Allerta Ethereum: ecco cosa può accadere a questa criptovaluta

Ormai conosciamo tutti la criptovaluta Ethereum e sappiamo bene che si tratta di una delle criptovalute più considerate del mondo sia dai nuovi arrivati in questo mondo virtuale sia anche da quelli più scafati, dato che in pochi anni ha raggiunto uno status in un universo talmente affollato che è tanto facilmente spiegabile da certe peculiarità che hanno portato i token Eth a valere una somma importante.

Ethereum

Ethereum non è affatto una “semplice” criptovaluta, ma è più una piattaforma web 3.0 totalmente decentralizzata, che non funge soltanto da “rete di scambio” per le transazioni ma si occupa in più degli Smart Contract, ovvero dei contratti intelligenti.

La criptovaluta “real” di Ethereum è il coin Ether che funge sia da “moneta” che da carburante, venendo utilizzata come valuta alla pari di Bitcoin ma anche al fine di gestire il sistema di pagamento interno alla rete. Ma vediamo adesso che cosa potrebbe accadere a questa criptovaluta.

Nel giro di pochissimi anni Ethereum ha raccolto sempre più consensi, e questo è testimoniato dai numeri: fino al 2017, infatti, ogni Eth valeva solo pochi dollari, quasi insignificanti ma successivamente il valore ha iniziato poi a moltiplicarsi e dopo vari sali-scendi, il 2021 ha rappresentato proprio l’anno migliore da questo punto di vista, in quanto ha fatto registrare il picco di valore massimo di 4.818 dollari statunitensi per poi subire nuovamente un calo che l’ha portato alla valutazione attuale di 3.727 dollari.

Essendo comunque una piattaforma fortemente orientata sull’aspetto tecnologico ed avendo subito diversi aggiornamenti essa mantiene sempre una buona stabilità, il che è frutto di una credibilità che si è guadagnata soprattutto nel corso degli ultimi anni. Nel 2022 è arrivato poi un altro importante aggiornamento per integrare il protocollo proof-of-stake nel sistema anche per garantire un impatto ambientale più ridotto durante il mining.

Tutto ciò obbligherà i “minatori” a dover “spegnere” i computer, e questo potrebbe portare ad un notevole calo del valore dei token. Ciò rappresenterà un’ottima opportunità di investimento, perchè molto presto il protocollo attrarrà una moltitudine di investitori.