Allerta SuperEnalotto: se giochi su questi siti web ti rubano i soldi

Esistono diversi tipi di truffa in cui viene menzionato il SuperEnalotto, ma sappiate che tutti hanno esattamente lo stesso identico scopo: sfruttare le speranze e i sogni di vincere per defraudare delle vittime innocenti. Un primo obiettivo di un tentativo di frode è quello di provare a convincerti a sborsare dei soldi per pagare delle commissioni o delle tasse completamente inesistenti per poter ricevere un premio che non esiste.

Un secondo obiettivo invece è quello di ottenere i vostri dati personali per commettere un furto d’identità: se ricevete una notifica di vincita che corrisponde ai punti che vi elenchiamo qui di seguito, allora sappiate che si tratta di un vero e spaventoso tentativo di frode:

  • è chiaro che se non avete partecipato a quella specifica estrazione non potete sicuramente aver vinto un premio al SuperEnalotto e chiunque ti dica il contrario sta provando a truffarvi;
  • per vincere un premio al SuperEnalotto dovete aver comprato una giocata per quella data d’estrazione in questione e i numeri e i codici presenti sul vostro biglietto devono corrispondere a quelli estratti per vincere in una certa categoria di premi.

Sappiate anche che il concessionario del SuperEnalotto non elargisce dei premi tramite il sorteggio di numeri di telefono o tramite indirizzi email per estrazioni a cui non avete affatto partecipato per cui non dovete nemmeno pagare in anticipo alcun tipo di “commissione” per riscuotere un premio.

Anche qualora venisse applicata una tassa sulle vincite superiori ai 500 euro, non dovete pagare niente prima di riscuotere il premio. Effettuando la richiesta d’incasso seguendo l’ufficiale procedura corretta e sicura, riceverete il premio avendo già pagato le tasse tramite una trattenuta fiscale. E’ bene anche essere a conoscenza che i seguenti indizi sono in genere un segnale d’allarme che vi fanno capire che il messaggio che avete ricevuto non è legittimo.

Esiste una scadenza breve per riscuotere un premio? Beh, si tratta di un trucco a cui i truffatori ricorrono spesso e volentieri per metterti fretta e farti fare quello che vogliono loro senza lasciarvi il tempo di pensare a ciò che sta accadendo. Ti viene anche detto di non riferire a nessuno la vincita che avete fatto come condizione necessaria per poter riscuotere il premio? Anche in questo caso si tratta di un modo per evitare che ne parliate con qualcun altro, che possa capire qual è la verità.