Vendere l’oro: ecco l’errore che non devi mai fare

Se vi ritrovate dei gioielli in casa che non usate più e che sono rinchiusi, completamente dimenticati dentro un cassetto, e dato che l’oro è ai suoi massimi storici e questi gioielli sempre lì a prendere solo della polvere, avete preso la saggia decisione di venderli, allora sappiate di essere capitati nell’articolo giusto che fa al caso vostro.

In quest’operazione di vendita di oro, però, intanto bisogna precisare che no tutti i periodi sono buoni e l’ideale sarebbe infatti quello di venderlo quando le quotazioni di questo metallo sono più alte per ricavarne il massimo. Senza dimenticare poi che le quotazioni proposte per l’oro usato sono più basse alle quotazioni dell’oro 24k e che dobbiamo mettere in conto la percentuale di guadagno del negoziante e dell’azienda a cui decidiamo di vendere.

Ma come possiamo vendere l’oro usato ed essere sicuri del prezzo?

Sappiate bene che non è il caso di vendere nell’urgenza perché in quel caso bisognerebbe poi accettare la quotazione attuale. Sarebbe sempre meglio prendersi del tempo, valutare bene la situazione e vendere nel momento più opportuno guadagnando un bel gruzzoletto da parte.

Un altro errore troppo grande in questa vendita sono le pubblicità che hanno lo scopo di portarti in negozio per far valutare l’oro promettendo delle quotazioni favorevoli. Le chiacchiere stanno completamente a zero: il prezzo ufficiale dell’oro in borsa è uno solo e sono della quotazione dell’oro puro, 999 millesimi.

Al fine di farsi un’idea concreta della situazione, vi consigliamo di pesare l’oro usato in casa perché, come si suole dire, fidarsi è bene ma essere informati su ciò che si vuole vendere è meglio. Per fare ciò sarà sufficiente avere una bilancia elettronica da cucina ma con questo non stiamo dicendo che i negozi che acquistano dell’oro usato sono disonesti perché anzi la gran parte di loro onesti e ben precisi

Un ultimo errore da non commettere è quello di non prestare bene attenzione a scegliere un compro oro o un banco metalli che non sia un operatore professionale: i compro oro non sono tutti uguali e se dovete comprare o vendere dei lingotti o delle monete da investimento è il caso scegliere un negozio abilitato.