Quanto costa oggi un litro di benzina? Ecco la risposta che sorprende tutti

La benzina è un liquido molto infiammabile di colore trasparente e giallo molto chiaro, di consistenza oleosa e dall’odore molto acuto che è ottenuto dalla distillazione del petrolio grezzo a temperature che vanno fra i 35 e i 215 °. Di un litro di petrolio, pensiamo che solo il 10% diventa benzina dopo che viene effettuata una prima semplice distillazione. Utilizzando le frazioni più pesanti (come ad esempio il gasolio pesante e i residui di distillazione) si possono ottenere delle molecole più piccole che sono adatte ad essere utilizzare come benzina.

Questo è possibile anche grazie ad un trattamento detto cracking catalitico, attraverso il quale gli idrocarburi di maggior peso molecolare vengono frammentati. Nell’Unione europea fino all’anno 2000, anno del bando dell’uso dei composti del piombo come antidetonanti, la benzina era addizionata con del piombo tetraetile. Successivamente, la benzina esente dal piombo è stata identificata con il nome di benzina verde, colorata in verde per l’aggiunta di alcuni pigmenti specifici.

Detto ciò andiamo a vedere qual è la situazione del prezzo della benzina in Italia. Vediamo che sta calando, anche se di poco, la tensione sui prezzi del carburante che da settimane è sopra ai 2 euro al litro. Sulla scia dell’aumento delle scorte sia in Europa che anche negli Usa, si registrano delle lievi flessioni, dopo i 40 giorni di incrementi, anche dalle stazioni di rifornimento con la benzina self service che scende mediamente intorno a sotto i 2,07 euro/litro e il gasolio a 2,035.

Stando alla consueta rilevazione della Staffetta Quotidiana, vediamo che Eni e Q8 hanno ridotto di due cent/litro i prezzi consigliati della benzina e del gasolio. Sono proprio queste le medie dei prezzi praticati che sono stati comunicati dai gestori all’Osservatorio dei prezzi del ministero dello Sviluppo economico e che sono stati elaborati dalla Staffetta, rilevati alle 8 di mattina della giornata di ieri su circa 15mila impianti.

Vediamo che la benzina self service ammonta a 2,068 euro/litro, il diesel a 2,035 euro/litro, il prezzo della benzina servita è a 2,197 euro/litro, il diesel servito a 2,168 euro/litro; il Gpl servito a 0,827 euro/litro e il metano servito a 1,885 euro/kg. Per quanto riguarda invece i prezzi sulle autostrade: la benzina self service è a 2,148 euro/litro, il
gasolio self service a 2,119 euro/litro e il Gpl 0,923 euro/litro.