Il Bitcoin è una criptovaluta ed un sistema di pagamento valutario di tipo internazionale che è stato creato nell’ormai quasi lontano 2009 da un anonimo inventore (o un gruppo di inventori), che si sono resti noti con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, che sviluppò un’idea presentata su Internet verso la fine del 2008.
Per convenzione se il termine Bitcoin viene utilizzato con l’iniziale maiuscola (Bitcoin) si riferisce alla tecnologia e alla rete, invece se è con l’iniziale minuscola (bitcoin) si riferisce alla valuta in sé. Dagli esperti di finanza il Bitcoin non viene classificato come una moneta, ma bensì come una riserva di valore che risulta attualmente parecchio volatile.
A differenza della maggior parte delle altre valute tradizionali, il Bitcoin non fa uso di un ente centrale e neanche di meccanismi finanziari sofisticati, il valore è infatti determinato unicamente dalla leva domanda ed offerta e viene utilizza un database distribuito tra i vari nodi della rete che tengono traccia delle transazioni, ma che tende comunque a sfruttare la crittografia per gestire gli aspetti funzionali, come ad esempio la generazione di nuova moneta e l’attribuzione della proprietà dei bit.
Ma quali sono le previsioni per il mese di Agosto 2023?
Per quanto riguarda il mese di agosto vediamo che Bitcoin potrebbe aumentare il proprio valore in maniera spropositata, a causa dell’adozione di massa della valuta digitale da parte di tanti investitori e di utilizzatori. Quello che ci si aspetta nel agosto 2023 da parte di questa criptovaluta è sicuramente una crescente capitalizzazione e un fortissimo aumento del prezzo della stessa.
Tale dinamica potrebbe anche coinvolgere il prezzo di Bitcoin in maniera diretta e, stando a quanto ci dicono i precedenti storici del mercato delle criptovalute, pare che tutto l’intero settore potrebbe tornare a crescere, raggiungendo dei massimi nuovi e consultabili nel grafico delle previsioni insieme alle altre criptovalute. Secondo le nostre analisi fatte in tempo reale, infatti, il prezzo di Bitcoin pare che risponderebbe ad alcune logiche speculative.