Hai questo 50 centesimi di Cipro? Ecco il valore oggi

Oggi in questo articolo andremo ad analizzare uno dei tagli della moneta unitaria europea :i 50 centesimi.
I 50 centesimi di euro (0,50 euro) sono, quindi, uno degli 8 tagli delle monete in euro che, come le monete da 10 e da 20 centesimi è di colore oro ed è stata realizzata nella lega nota come Oro nordico.

La faccia è comune a tutte le monete che sono state coniate prima del 2007, anno in cui essa fu poi sostituita da quella odierna. La moneta da 50 centesimi presenta un diametro di 24,25 mm (con una faccia di circa 462 mm²), è spessa solo 2,38 mm e possiede anche un’area superficiale di circa 6,43 cm² per un peso 7,80 g.

Tutte le monete presentano una faccia comune che viene chiamata “rovescio” ed una specifica per ogni nazione che prende il nome di “dritto”. Sul lato del rovescio, per opera di Luc Luycx (un artista e grafico belga vincitore del concorso), è presente a destra il valore della moneta stessa mentre sulla sinistra si trova un disegno che raffigura la mappa dell’Europa attraversata da ben 6 linee che uniscono le 12 stelle simbolo dell’Unione Europea. Per quanto riguarda il bordo della moneta, invece, è di tipo smerlato.

Come sono i 50 centesimi di Cipro?

Sul lato del dritto è raffigurata la nave di Kyrenia, un mercantile risalente al lontano IV secolo a.c., che sta navigando verso sinistra. Questa raffigurazione vuole simboleggiare la storia marinara della bella Cipro e tutta l’importanza che ha avuto l’isola distinguendosi dalle altre proprio per il suo essere centro dei traffici commerciali. Sul lato destro, proprio sopra la nave, si trova una scritta circolare che è composta dal nome greco dell’isola (ΚΥΠΡΟΣ), il millesimo di conio ed anche il nome turco di Cipro (Kibris). Sulla parte esterna invece abbiamo le 12 stelle a cinque punte che, come già detto sopra, sono il simbolo dell’Unione Europea.