Continua imperterrito il nostro viaggio nel mondo delle vecchie monete antiche ed oggi, ci occuperemo in particolar modo di vedere il valore di alcune monete del Vaticano. Capita spesso di tornare a casa dai nostri viaggi con qualche moneta o banconota straniera e, a distanza di anni, potremmo avere poi qualche piccolo tesoro nascosto nel cassetto. E’ davvero impressionante infatti come alcune di queste monete possano raggiungere dei valori straordinari grazie al trascorrere del tempo.
E’ comunque importante tenere bene in considerazione che il valore di una moneta dipende anche da come essa viene conservata. Se infatti doveste trovare uno di questi esemplari dentro casa ma trovate sopra delle macchie o dei segni di utilizzo particolari, allora potrebbe perdere il valore. I collezionisti nel momento in cui si trovano davanti una moneta rara controllano proprio tutto: dallo stato di conservazione fino anche all’autenticità delle monete. Non è infatti difficile incappare in truffe specie quando si vuole acquistare una moneta online.
Ma torniamo adesso alle antiche monete del Vaticano. La storia della Città del Vaticano, cioè della piccola città-stato che si trova nella città di Roma, possiede una particolare storia a se e proprio le monete del Vaticano rappresentano al meglio questo dato. Esistono alcuni esemplari che hanno preso un valore pazzesco nel corso dei vari anni. C’è infatti una moneta da 100 Lire, ad esempio, che raffigura Papa Giovanni II che è proprio introvabile. Il suo prezzo si aggira infatti addirittura attorno 3 mila euro e nel caso in cui doveste averne una in casa potreste subito farla valutare o magari far passare ancora qualche annetto.
Secondo alcune stime pare che tale moneta di Papa Giovanni II potrebbe addirittura arrivare a valere ben più di 20 mila euro dopo l’ormai vicino anno 2025. Insomma, a casa potreste trovarvi un vero e proprio tesoro nascosto che potrebbe costituire una fortuna pazzesca.