La moneta da 2 euro (2 €) è uno degli 8 tagli delle monete in euro. Si tratta di una moneta bimetallica il cui interno è realizzato in nichel ed rivestito con una lega di nichel-ottone (75% Rame, 20% Zico, 5% Nichel) mentre l’esterno è costituito da una lega di rame-nichel (75% Cu 25% Ni).
La faccia comune a tutte le monete risale a prima dell’anno 2007, ovvero anno in cui fu sostituita da quella odierna.
La moneta da 2 euro presenta un diametro di dimensioni di 25,75 mm, uno spessore 2,20 mm e pesa 8,50 g e ha il bordo finemente rigato con le lettere. Tutte le monete hanno, quindi, una faccia comune chiamata “rovescio” e una specifica per ogni nazione chiamata “dritto”.
Sul rovescio, per opera di Luc Luycx (artista e grafico belga vincitore del concorso d’Europa per il design delle nuove monete), è presente verso sinistra il valore della moneta mentre a destra c’è un disegno che raffigura la mappa dell’Europa attraversata da 6 linee che uniscono le 12 stelle. Questo disegno richiama l’unità dell’Europa e le 12 stelle richiamano proprio la bandiera europea.
Le monete da 2 euro presentano anche delle lettere e dei simboli specifici per singola nazione sul loro bordo ed inoltre sono stati emessi anche tanti tipi di 2 euro commemorativi. Ci sono diverse monete in euro, abbastanza recenti, che possono valere anche una bella fortuna. Le monete più rare e quelle più ricercate sono quelle da 2 euro che sono state dal Principato di Monaco.
Per fare un esempio, la moneta del 2007 che è stata emessa per commemorare i 25 anni dalla morte della Principessa Grace Kelly può valere anche fino ad oltre 3.000 euro. Stessa cosa vale anche per la moneta del 2015, che celebra gli 800 anni della fondazione del Principato, una moneta che può arrivare a valere tra 1.500 e 2.000 euro.
Ma andiamo al punto dell’articolo e diciamo che un’altra moneta da 2 euro molto ricercata proviene dalla Grecia. Si tratta della normale moneta che è stata emessa dal paese ellenico, ma con una particolarità: la presenza di una ‘S’ all’interno di una delle stelle che circondano la scena del rapimento della bella Europa da parte di Zeus trasformandosi in toro, una moneta che può valere fino a 1.000 euro.