È stata una settimana interessante per la criptovaluta Ethereum, la seconda per capitalizzazione di mercato che ha prestazioni decisamente peggiori ripetto a Bitcoin. Ethereum non ha perso tutto ma anzi potremmo aver trovato un grande supporto, o comunque si potrebbe trovare nel weekend, sempre pensando al medio termine, durante il quale vedremo svilupparsi alcune novità del protocollo, che potrebbero cambiare in maniera positiva le sorti di $ETH, con Ethereum che ha attraversato una fase di comunicazione nel mercato.
Gli indirizzi con budget diverso da zero continuano a crescere in maniera del tutto rapida, ovvero almeno una frazione di ETH. Questa tendenza è però iniziata nell’anno 2018 ed è leggermente diminuita a metà del 2021 anche se adesso si è completamente ripresa. Quindi stiamo decisamente parlando di un buon segno per il web in quanto mostra che sempre più persone lo stanno utilizzando.
Ma che cos’è?
Ethereum è sicuramente il progetto più importante del programmatore russo Vitalik Buterin: a lui si deve, infatti, la creazione di una piattaforma decentralizzata basata sul web 3.0 che prende in prestito la Funzionalità “classica” di Bitcoin e che consente varie operazioni come la creazione e l’emissione peer-to-peer di smart contract, nonché la bellissima capacità di sviluppare token, oggi molto apprezzata.
L ‘”origine” di Ethereum l’abbiamo vista dieci anni fa, nel 2013, e la prima versione di tale piattaforma è stata pesantemente finanziata l’anno dopo tramite Crownfunding. A partire dal 2017, invece, Ethereum ha iniziato a “rialzarsi” e nel corso degli anni ha aggiornato funzionalità, come Serenity per velocizzare le transazioni, e apportato nuove migliorie.
Quanto vale Ethereum oggi?
C’è da dire che questo 2023 finora non è stato nulla di speciale per Ethereum anche a causa della crisi energetica che ha colpito altre cripto come Bitcoin oltre che tutto l’intero mondo delle criptovalute. Comunque sia, il prezzo di Ethereum attuale è di 1,684.77 EUR ma potrebbe cambiare nei prossimi giorni dato che siamo nel mese di Agosto.