La storia della telefonia mobile non è nata così di recente, in quanto le applicazioni che hanno portato allo sviluppo e poi alla diffusione dei moderni cellulari che poi sono divenuti smartphone di ultima generazione, arriva da lontano. Sono molti i modelli definibili oggi “pionieristici” che risultano essere molto importanti dal punto di vista tecnologico, anche se solo con gli anni 90 e 2000 la tecnologia ha iniziato a diffondersi con una regolarità e “normalità” tale da rendere alla portata di tutti, o quasi, un telefono portatile. Molti tra i brand attuali sono diversi sotto molti punti di vista a quelli della generazione passata, ad esempio Nokia e Motorola hanno avuto una grande importanza sotto il punto di vista della diffusione, e modelli particolari come il Motorola 8000x, che oggi sono molto ricercati tra i collezionisti.
Di quale modello si tratta nello specifico?
E quanto può valere?
Se hai il Motorola 8000x guadagni tantissimo: ecco perchè
Fa parte della parte squisitamente pionieristica della telefonia mobile, Motorola ha sviluppato questo primo modello della serie Motorola DynaTAC, di cui la versione 8000x del celebre brand statunitense, nei primi 80.
Il Motorola 8000x è considerabile come il primo vero telefono portatile ad avere una cospicua diffusione, anche se in contesti molto specifici, come quelli dei facoltosi manager o chiunque altro potesse permettersi qualcosa di particolarmente all’avanguardia ai tempi.
La prima commercializzazione della serie 8000 di questa serie risale al 1984, anche se il modello concepito nel progetto da Martin Cooper, risale almeno a 10 anni prima: era un vero “pezzo” di telefono, pesante quasi un chilo e quindi molto più ingombrante anche rispetto ad un vecchio cellulare moderno e data la funzione molto pionieristica, era appannaggio di pochi: il costo al pubblico era di 3.995 dollari che quasi 30 anni fa, considerata l’inflazione corrisponde a circa 10 mila euro odierni.
La versione 8000x, comunque più “compatta” dei modelli originali era molto grande, ed era spesso concepita per personalità come manager, politici ed altre figure simili: era dotato di un piccolo display che evidenziava il numero digitato anche se necessitava di una lunghissima ricarica per un autonomia di poco più di mezz’ora: nonostantee ciò il successo del Motorola 8000x, se rapportato al tipo di mercato dell’epoca, fu importante, anche perchè costituiva un vero e proprio status symbol, concetto ripreso poi in funzioni diverse da altri brand.
Oggi uno di questi “pesanti” telefoni ha un elevato potere d’acquisto in ambito collezionistico: un esemplare ben conservato e funzionantee può valere ben oltre i 12 mila euro, ma pezzi paragonabili al nuovo data la funzione storica, riescono a “toccare” anche i 20 mila euro.