Il mondo delle criptovalute, di fatto “Inaugurato” dallo sviluppo e successiva diffusione di Bitcoin, ha portato tantissimi ad interessarsi a questo nuovo “Mondo” fatto di termini, operazioni e condizioni apparentemente indecifrabili ai più. Fin dal principio della sua applicazione una valuta come Ethereum, diffusa inizialmente come progetto singolo da un giovane individuo, ha considerevolmente cambiato il volto stesso del mondo crypto, in quanto ha una funzione diversa rispetto a tante altre. In previsione di settembre 2023 Ethereum potrebbe subire un netto cambiamento nella valutazione e quindi nel prezzo.
A considerare valida questa ipotesi in vista delle prossime settimane ci sono alcuni fattori.
Quali sono?
Ethereum, prezzo in aumento per settembre 2023: ecco perchè
Sviluppato da un giovane appassionato, di nome Vitalik Buterin, canadese ma dalle origini russe, con il supporto di altri colleghi, il progetto Ethereum è uno di quelli maggiormente ambiziosi nell’ambito degli smart contracts, ossia i contratti intelligenti che sono alla base dell’ecosistema stesso della valuta che non è semplicemente improntata ad essere “solo” una merce di scambio, in quanto la valuta Ether, che è quella che viene effettivamente utilizzata come investimento, ha una funzione sia da criptovaluta sia da carburante.
Ciò ha reso l’intera piattaforma non solo qualcosa di improntato allo scambio ma una vera e propria rete dove il tutto agisce in modo più efficiente rispetto ad altre valute. Questo è considerato uno dei fattori del successo di Ethereum che è al secondo posto dopo Bitcoin tra le criptovalute di maggior considerazione in senso assoluto oltre che di capitalizzazione.
Anche se come ogni crypto, anche Ethereum ha vissuto di alti e bassi, attualmente è in discreta risalita, però molti considerano settembre come un momento chiave per un nuovo picco (attualmente un singolo Ether è valutato circa 1.660 dollari stataunitensi).
Diverse testate finanziarie anche importanti hanno infatti portato una condizione di possibile risalita nel valore a causa di una oramai sempre più probabile affermazione da parte degli ETF nel contesto statunitense, approvati oramai dalla SEC, ossia la Securities and Exchange Commission, banalmente la branca del governo statunitense che si occupa di regolamentazioni finanziarie.
Gli ETF fanno parte di qualcosa di associabile a fondi scambiato in borsa, che può essere venduto ed acquistato dal punto di vista digitale come qualsiasi altra forma di risorsa già conosciuta in borsa valori. Per ora non ci sono stati picchi di valore di Ethereum, che però potrebbero manifestarsi nel corso del mese di settembre.
Alcuni hanno già messo in conto un valore che potrebbe superare anche i 25 mila dollari in meno di un mese.