Hai la moneta da 1 euro con questo strano simbolo? Ecco quanto può valere

Le monete rare sono solo da collezione? Tutto il contrario perché ci sono alcuni spiccioli che appartengono al vecchio o al nuovo conio e che possono valere ora una vera fortuna. La moneta da 1 euro, per esempio, ne vale ben 40.000. Sappiate che riuscire a trovare una moneta rara in qualche angolo di casa, magari conservata all’interno dei cassetti, in auto oppure anche dimenticate in soffitta, diventa molto redditizio.

Spesso e volentieri quando parliamo di monete rare pensiamo soltanto a degli spiccioli datati, che hanno fatto la storia di una nazione ed è per questa ragione che oggi valgono cifre considerevoli. Ammettiamo che questo è vero, ma va comunque fatta una premessa: anche le monete che appartengono al nuovo conio (euro) possono valere una vera fortuna nonostante siano ancora in perfetta circolazione.

E’ chiaro che la lista delle monete che hanno raggiunto un valore economico importante è ben più lunga se ci riferiamo vecchie Lire ma è bene sapere che esistono anche degli euro rari che al loro stato attuale possono raggiungere un valore di quotazione davvero importante. Più nello specifico, questo nostro viaggio nel mondo delle monete rare fa oggi tappa alla moneta di 1 euro.

Partiamo dalle monete che fanno brillare gli occhi dei collezionisti e parliamo della moneta da 1 euro più difficile da scovare caratterizzata da valore economico che va oltre ogni aspettativa dato che per le sue caratteristiche uniche sfiora i 40.000 euro.

Ma a che cosa è dovuto un valore così alto?

La moneta da 1 euro in questione è una moneta caratterizzata da un errore di conio che in questo caso è rappresentato dalla mancanza del simbolo della Zecca di Roma ovvero la consueta “R” che dovrebbe essere incisa su di un lato.

L’altro “sbaglio” abbastanza visibile è la zigrinatura che è diversa rispetto a quella presente sulle altre monete ma non è finita qua perché questa si può riconoscibile anche per via della mancata incisione dell’anno di coniazione. Queste sono tutte caratteristiche che fanno della moneta un esemplare raro con un immenso valore economico e questo si può anche facilmente intuire dal prezzo per cui è stata venduta all’asta: la bellezza di 40.000 euro.