L’Italia fin dal secolo scorso è uno dei paesi europei più appassionati di scommesse ma quando diciamo ciò, facciamo in realtà riferimento in modo specifico alle più diffuse forme che prevedono l’estrazione di numeri come ad esempio il Lotto ma anche una forma ancora più evoluta e considerata “intrigante ed accattivante” dagli italiani come il Superenalotto.
Questa forma viene considerata una forma di scommessa legata al gioco d’azzardo con premi e totalizzatore non fissi, ma anzi che corrispondono ad un jackpot che va via via modificandosi nel corso del tempo, in corrispondenza delle mancate vincite del “6”, che è il “premio” massimo.
Fare il 6 al Superenalalotto è praticamente il sogno di tutti, una fortuna esageratamente importante perché statisticamente indovinare ben 6 numeri dei 90 che vengono messi a disposizione ed estratti tre volte alla settimana, è una delle combinazioni più rare nell’ambito delle attività ludiche basate sull’estrazione dei numeri.
La vincita più “sostanziosa” al SuperEnalotto è piuttosto recente, ed ha battuto un vero record in ambito “Interno”, un record che ha portato la vittoria condivisa di ben 90 persone, tramite un sistema incredibile. Lo scorso febbraio ben 371 milioni di euro sono stati vinti con tale sistema che è stato previsto proprio dal Superenalotto e che ha permesso ai 90 vincitori sparsi per tutta Italia, che avevano scommesso soltanto 5 euro l’uno, una vittoria da capogiro con la cifra che ammonta a ben oltre 4 milioni di euro cadauno.
Il jackpot ha superato la forma precedente di record di importo che è stato vinto e che perdurava dall’anno 2019, di oltre 209 milioni di euro. Sempre in questo stesso anno fortunato (almeno sotto questo punto di vista), nel mese di marzo 2023, è stato “azzeccato” nuovamente il 6, permettendo al vincitore di ottenere, attraverso una forma di giocata online, la modica cifra di 73,4 milioni di euro, corrispondendo, quindi, anche per la prima volta il 6 che era stato vinto attraverso il formato digitale del gioco.