Può sembrare davvero qualcosa di incredibile, ma ci sono alcune monete vecchie che oggi assumono un valore maggiore. Non sono tutti, però, a vedere la questione in maniera positiva perché ci sono alcuni che nutrono un certo scetticismo intorno alle monete mentre altri ancora che, invece, sanno perfettamente qual è il loro valore, sia dal punto di vista concettuale e morale che da quello pratico, come il vecchio dollaro con Kennedy.
Seppure il valore di certe vecchie monete sia alquanto modesto, si tratta sempre di reperti importanti e speciali per tutto l’ambito numismatico. In alcuni casi ci troviamo dinanzi a degli esemplari rari che hanno delle storie particolari ed altri casi invece in cui è il valore stesso della moneta ad essere differente dalle altre. Una moneta particolarmente interessante, però, come abbiamo già anticipato, è il vecchio dollaro con Kennedy.
La prima coniazione del mezzo dollaro con Kennedy è iniziata nel 1964 e dura tutt’ora dagli anni sessanta. Allora dove sta la particolarità di tale moneta? Ci sono stati degli anni particolari in cui di questa moneta vennero coniati degli esemplari in argento ma non solo e vediamo infatti:
- la moneta venne fatta coniata in due zecche e in argento del 1964;
- la moneta realizzata in cupro e in nichel placcata dal 1965 fino al 1970;
- la moneta placcata e in argento con dei cofanetti numismatici del 1971.
Ci sono state poi delle occasioni speciali per cui questo dollaro con Kennedy è stato anche usato per commemorare degli eventi particolari, come è il caso del 1976 per l’Indipendence Hall. Anche se non lo sappiamo, quasi tutti teniamo in casa il mezzo dollaro, dato che è comunque una moneta piuttosto comune e diffusa. Questo vuol dire che abbiamo tutti tra le mani un valore così importante? Beh, non proprio, perché l’unico mezzo dollaro in argento che dobbiamo ricercare è quello del 1967 con uno spessore di 2.10 e il bordo rigato e allineamento.