Questo 2023 avrebbe dovuto regalarci delle gioie, sarebbe dovuto essere l’anno di rinascita dopo i pesati rincari a causa della pandemia e della guerra in atto ma purtroppo sembra che le cose, invece, continuano a peggiorare notevolmente. In questa torrida estate, abbiamo potuto vedere come il caro carburanti sia tornato prepotentemente a farsi sentire, con vari aumenti che hanno surclassato completamente i cittadini.
I prezzi più devastanti sono però quelli che riguardano i distributori dell’autostrada che, tra l’altro, sono quelli più pesantemente tassati. Nelle stazioni di servizio autostradali, è infatti impossibile pensare di rifornirsi spendendo una cifra che stia al di sotto dei due euro al litro, e questo vale, purtroppo, sia per la benzina che per il diesel. C’è stata una foto che è diventata virale in questi giorni, e mostra un distributore che ha portato a 2,7 euro al litro il prezzo della benzina.
In un periodo che è già di per sé complesso a causa dei vari aumenti generali, soprattutto dei beni di prima necessità, pensare di spendere così tanto per i carburanti non è affatto una cosa accettabile. Per tale motivo, dal primo agosto, è stato deciso che i distributori devono esporre il cartello con il prezzo medio regionale dei combustibili ma comunque sia la cosa non ha di certo cambiato la situazione.
Quindi abbiamo potuto constatate che l’estate 2023 si è trasformata in un vero e proprio incubo per gli italiani a causa dei rincari sui carburanti (e non solo) ed ora c’è un nuovo dato ufficiale che farà drizzare i capelli, un dato che riguarda la settimana scorsa, dal 14 di agosto al 20, che ci dice che il prezzo della benzina è arrivato ai suoi massimi da un anno.
Secondo quanto è stato rilevato dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, la benzina, al Self Service, è arrivata ad un prezzo medio di 1,946 euro al litro mentre il gasolio si aggira intorno ad 1,845 euro al litro. E in tutto ciò la cosa più angosciante è che stiamo parlando della modalità Self Service, che costa molto meno del servito.