I bonifici online sono ormai all’ordine del giorno tra gli italiani e in soli pochi click è possibile trasferire una certa somma di denaro da un conto all’altro dal proprio dispositivo con delle piccole commissioni da applicare. Diversamente da quel che riguarda i bonifici allo sportello, quelli online sono più comodi e decisamente più convenienti e anche molto più rapidi.
Un bonifico ordinario che sia effettuato allo sportello può essere accreditato anche soltanto dopo tre giorni dall’esecuzione, mentre con il bonifico online il trasferimento del denaro è molto più immediato e veloce. Otre a questo c’è anche la possibilità di scegliere il bonifico istantaneo, che prevede un trasferimento di denaro nello stesso momento in cui si digita il comando.
Si tratta di un servizio comodissimo, che gli istituti di credito mettono a completa disposizione dei propri clienti tutti i giorni, addirittura 24 ore su 24. Non tutti sono a conoscenza, però, che i bonifici online comportano una buona dose di rischio e c’è inoltre da fare attenzione nell’utilizzarli al meglio. Pensiamo anche che il trasferimento di denaro effettuato tramite un bonifico non è revocabile ed è pericoloso effettuarlo quando non si è sicuri di che cosa si sta facendo.
Bonifici istantanei: quali sono i rischi?
Il bonifico istantaneo non è affatto revocabile e non è rintracciabile. Una volta autorizzato diventa infatti complicato tornare indietro e questo potrebbe essere un problema nel caso in cui si incappi in una truffa: sul web, infatti, ci sono tante persone che potrebbero mandare i soldi senza spedire quanto è stato promesso.
Riuscire a recuperare le somme di denaro erogate tramite un bonifico istantaneo risulta difficile e non è così raro che ci si ritrovi a ricorrere addirittura a vie legali presso un Tribunale competente. Questa operazione, caratterizzata da un’ottima veloce e comodità, permette di effettuare acquisti online in tutta tranquillità e in qualsiasi momento della giornata e deve essere sempre valutata con la massima attenzione.