Roma, il bomber che non ti aspetti

Felix Afena-Gyan è l’uomo copertina, il protagonista assoluto della pagina calcistica odierna. Con la sua doppietta messa a segno ieri sera, che ha permesso alla Roma di tornare alla vittoria, si è assicurato un posto nella storia: è il primo 2003 ad aver siglato un gol in Serie A.

Il doppio colpo battuto dal ragazzo ghanese al “Ferraris” ha comportato l’apertura delle mastodontiche porte della leggenda innanzi a lui, permettendogli di ammirare meraviglie solite mostrarsi soltanto a chi ha marchiato a fuoco il proprio nome nella memoria collettiva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>> Calciomercato Roma, Borja Mayoral tra ritorno in Liga e Fiorentina

Leggerezza ed esplosività

Afena-Gyan

L’insostenibile leggerezza dell’essere, per riprendere il titolo di un famoso romanzo di Kundera, è la caratteristica preponderante, è la discriminante che traccia la via verso l’immortalità: la spensieratezza, la superbia e l’incoscienza che albergano in un ragazzo appena maggiorenne, miscelate ad una predisposizione naturale danno vita ad un mix esplosivo dagli effetti devastanti.

Nessuna componente possiede maggior forza inerziale della leggerezza adolescenziale. Nessuna peculiarità riscontrabile in un essere umano adulto riesce a bilanciare frivolezza, estro e determinazione, equilibrio poi in grado di sfociare in una caratterizzazione degli eventi senza eguali.

Probabilmente la Roma necessitava di questo senza neanche saperlo. A volte si conosce ciò che si vuole, ma non ciò di cui si ha bisogno ed i giallorossi soffrono questa sindrome da svariate stagioni.

A José Mourinho va riconosciuto il merito di aver letto ed interpretato questa necessità, individuando nel giovane ghanese la risposta giusta ed accettando, al contempo, tutte le possibili controindicazioni derivanti dal fattore età per provare a dare una decisa sterzata alla stagione romanista.

Ora, però, la Roma ed il proprio mister avranno l’arduo il compito di eccellere nella gestione della situazione. Il giusto riflesso mediatico, il duro lavoro psico-attitudinale ed infine la cristallizzazione del particolare sopracitato per proseguire sulla via dell’equilibrio tra le parti.

Felix Afena-Gyan: Remember The Name !