Scommettendo con il pallone

Quando si parla di sport a livello mondiale, tutti noi sappiamo che praticamente quasi ogni Paese sulla faccia del globo terracqueo ha una sua disciplina sportiva per eccellenza. Per fare un esempio pratico, i Paesi del Nord Europa, come Finlandia, Svezia e Norvegia, hanno l’hockey sul ghiaccio, l’India ha il cricet, gli Stati Uniti hanno il baseball ed il rugby, ma l’Italia invece?

Come è facile intuire, il Paese dello Stivale è famoso in tutto il mondo per il gioco del calcio. Del resto, diciamocela tutta, da uno Stato che ha una forma così particolare non è che poteva diventare famoso per la pallavolo o per il tennis. Certo, poi delle squadre e dei campioni, come l’Itas Diatec Trentino oppure il giovanissimo Jannik Sinner hanno dimostrato il contrario, ma teniamo conto che questa era solo una “battuta di introduzione”.

Dunque, la Serie A italiana è famosa a livello mondiale grazie a degli autentici squadroni quali la Juventus, il Milan, l’Inter, la Roma, la Lazio, il Napoli e tante altre ancora che trovano dei tifosi e degli appassionati persino dall’altra parte della Terra, ma non meno importanti sono la Serie B e persino la Serie C.

Delle Serie “ingiustamente snobbate” dai più, ma che vedono tra i loro giocatori le giovani promesse che poi, se tutto andrà per il verso giusto, potranno calcare gli stadi come quello di San Siro oppure partecipare a grandi incontri come la Champions League. Inoltre va ricordato che, anche i grandi campioni del recente passato, come i vari Baggio, Del Piero e simili, non è che siano partiti subito dalla prima squadra in classifica! Ma non divaghiamo troppo.

Tutta questa varietà di giocatori, di squadre, di allenatori, di tattiche, di partite, di colori e di tifosi va dunque a creare un vero e proprio mondo sportivo nel quale gli appassionati si possono “perdere” più che volentieri. Magari si è cominciato da piccoli con le mitiche raccolte di figurine della Panini che hanno fatto la fortuna di centinaia e centinaia di edicole sparse per tutto il Paese.

Comunque sia, accanto ai tifosi ed ai loro portali dedicati con blog, interviste ed approfondimenti, non va dimenticato che esistono anche molti siti per appassionati di scommesse calcio. Da questi portali, usabili sia dai tifosi che da chi gioca d’azzardo in maniera più abituale, si possono trovare tutta una serie di informazioni riguardanti le prossime partite delle squadre del cuore, i risultati dei match già giocati, le quote e così via.

E, naturalmente, l’offerta di questi siti non si limita solo all’Italia oppure all’Europa, ma si va ad estendere fino a tutto il resto del mondo. Davvero niente male, non siete d’accordo anche voi?