Fabio Fazio e Luciana Littizzetto lasciano la Rai – Nove

Fabio Fazio e Luciano Littizzetto lasciano la Rai ed approdano a Nove.  I due volti storici della Rai vanno via dopo anni, soprattutto Fabio Fazio  è nella televisione di Stato da ben 40 anni, ma ha firmato un contratto con Discovery. Questa è una notizia che oggi, domenica 14 maggio, ha molto colpito il pubblico. Il conduttore e la comica sono i volti storici di Che tempo che fa, che dopo il loro addio non si sa ancora da chi sarà condotto. Scopriamo qualcosa in più su tutta la vicenda.

Fabio Fazio e Luciana Litizzetto lasciano la Rai - Nove

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto a Discovery

La notizia della giornata è che lo storica conduttore di Rai Tre Fabio Fazio e la comica Luciana Littizzetto lasciano la Rai ed hanno firmato un contratto con la Warner Bros. Discovery. Il sodalizio con la nuova azienda prevede un contratto della durata di quattro anni e già a partire dal prossimo autunno il conduttore avrà il suo spazio a Nove. Ecco le parole del conduttore di questa sera in apertura di Che tempo che fa.

“Il mio lavoro continuerà altrove, d’altronde non tutti i protagonisti sono adatti per tutte le narrazioni, me ne sono reso conto, e quindi continuo a fare serenamente altrove il mio lavoro, quello che ho sempre fatto in quarant’anni. Vorrei esprimere anche in questa occasione gratitudine nei confronti di tutte le persone con cui ho lavorato, per tutta la vita in Rai. Conservo un ricordo meraviglioso”.

Anche Ferruccio de Bortoli si è espresso sulla questione dicendo: “Penso di interpretare il pensiero di tutti: caro Fabio, oggi la notizia che tu lasci la Rai è una gravissima perdita per il servizio pubblico e un grande errore editoriale”. Al ché Fabio Fazio ha replicato così: “Facciamo così, ci togliamo il pensiero, sono in Rai da quarant’anni , però non si può essere adatti a tutte le stagioni. Non ci sono uomini adatti a tutte le stagioni, io non credo di esserlo. Con grande entusiasmo intraprendo un nuovo cammino, fatto di invenzione e creatività. Qui ho trascorso 40 anni (…) voglio ringraziare le migliaia di persone con cui ho lavorato. Avevo 18 anni quando ho cominciato. Non posso che avere gratitudine per la Rai, se dicessi qualcosa di scortese è come se lo dicessi contro di me. La Rai ha 70 anni, 40 li ho trascorsi con lei e lei con me. In qualche modo siamo la stessa cosa.”
Fabio Fazio e Luciana Litizzetto lasciano la Rai - Nove