Vincita al SuperEnalotto: ecco quante tasse si pagano

Un sogno per tantissimi di noi, e alcuni ci sono pure riusciti, è quello di vincere al SuperEnalotto. Questo gioco è più gettonato soprattutto negli ultimi tempi ed è una lotteria italiana molto conosciuta per i suoi straordinari jackpot, che valgono sempre almeno la bellezza di 2 milioni di euro ma che possono arrivare a valere anche oltre 100 milioni di euro.

Le estrazioni avvengono ogni settimana nei giorni di martedì, giovedì e sabato sera alle ore 20:00, e per vincere il jackpot si devono indovinare sei numeri fra 1 e 90. Il prossimo jackpot del SuperEnalotto possiede un valore record che raggiunge la cifra di 358,5 milioni di euro, toccando quindi la palma di premio in palio più alto in questo momento in tutto il mondo.

Ma il fortunato vincitore è bene che comprenda e conosca che una volta incassata quella somma stellare dovrà poi pagare delle tasse. Dal 2020, infatti, il fisco applica una tassazione del 20% su tutti i premi del SuperEnalotto che valgono da 500 euro i su, mentre quelli che valgono meno di 500 euro sono assolutamente esentate.

Ad incassare la tassa sulle vincite è Sisal, ovvero il concessionario della lotteria, che applica in maniera automatica le trattenute fiscali sui premi. Tutto ciò vuol dire che i vincitori ricevono il premio al netto delle imposte con un documento allega che ne certifica la soddisfazione di oneri fiscali, che potranno poi essere presentati come prova all’Agenzia delle Entrate.

E’ importante dire che anche se uno straniero gioca al Superenalotto è tassato perché i biglietti vengono acquistati in Italia. Ci teniamo a precisare, inoltre, che da un punto di vista statistico, al fine di vincere il jackpot del Superenalotto è il caso di indovinare una combinazione di 6 numeri su 90, perché porta ad una possibilità di vincita pari a 1 su oltre 622 milioni.

In altre parole la probabilità di vincere è dello 0,00000016%, invece quella di perdere la somma giocata è decisamente più alta: del 99,99999984%. Più che affidarsi alla fortuna, al fine di ottenere più capitali è meglio, quindi, puntare su una corretta pianificazione finanziaria.