Il SuperEnalotto è un bellissimo gioco numerico a totalizzatore e a premi di origine italiano che è gestito dalla SISAL. Esso ha sostituito l’Enalotto già dal 1º dicembre 1997 e il suo ideatore fu Rodolfo Molo, ex presidente SISAL fu proprio uno degli inventori del Totocalcio insieme a Fabio Jegher e Della Pergola.
Nel regolamento originario del gioco, che è rimasto in vigore fino al 30 giugno 2009, la combinazione vincente, esattamente come per l’Enalotto, era legata alle estrazioni del lotto ed era composta dai primi numeri estratti delle ruote di Bari, Milano, Napoli e anche Palermo. Qualora il primo numero estratto fosse stato uguale ad un precedente primo estratto, allora si considerava valido ai fini del gioco il secondo numero della ruota, e così via arrivando al quinto.
Questo metodo di determinazione della sestina vincente presentava però una piccola probabilità di impossibilità di compilazione della stessa e infatti se i cinque numeri estratti di una delle sei ruote fossero coincisi con i primi delle restanti cinque, allora non sarebbe stato possibile stabilire il sesto numero e in questo caso nessuno avrebbe potuto vincere quel montepremi previsto per il “6“.
A questi numeri si affiancavano poi anche il cosiddetto “Numero Jolly“, cioè il primo estratto (oppure il secondo o il terzo il terzo e così via in caso di uguaglianza) della ruota di Venezia, e dopo anche il numero “SuperStar“, ovvero il primo estratto sulla ruota Nazionale.
Il Superenalotto, a differenza del Lotto classico, è un gioco a vincita variabile di ogni concorso che viene suddiviso nelle 5 categorie di vincita e che viene spartito in modo equo tra i vari vincitori delle singole categorie. Pertanto la vincita dipende comunque dal montepremi e dal numero degli altri vincitori della stessa categoria. La prima maxi-vincita è corrispondente a più di 16 miliardi di lire e fu ottenuta da un giocatore di Forlì nel 1998.
A partire dal 2 febbraio del 2016, il regolamento del SuperEnalotto è comunque cambiato e si può vincere anche solo con il “2“. Inoltre, sulla ricevuta di gioco si trova stampato un “quadrato magico” avente 4 numeri: se questi sono presenti fra quelli di tutte le giocate, allora si ha diritto ad una vincita immediata da 25 euro. Per quanto riguarda Il prezzo di ogni singola giocata essa è di 1 euro (anche se fino a gennaio 2016 era di soli 0,50 €).