Addio ai Bancomat: pazzesco, ecco chi non può più prelevare

I metodi di pagamento, soprattutto da qualche tempo a questa parte, hanno subito una modifica sostanziale parlando in termini di rapidità: i soggetti utilizzano, infatti, molto di meno il contante e sono anzi più predisposti ad utilizzare il Bancomat per le loro commissioni e per i loro acquisti considerati molto sicuri. Purtroppo, però, ultimamente è salito a galla un piccolo disastro che riguarda non solo i Bancomat, ma anche e in particolar modo i prelievi.

Sono in molti a sapere che il termini Bancomat viene utilizzato per definire una carta di debito che viene utilizzata per i diversi circuiti. Ogni soggetto ne può avere una o anche più di una ed essa viene rilasciata dalle banche che hanno ottenuto la licenza da Bancomat s.p.a. La prima carta Bancomat di tutta la storia è nata nel 1983 e si trattava di una carta magnetica che dava la possibilità di prelevare dei contanti presso gli sportelli ATM di qualsiasi banca. Oggi, ovviamente ci sono stati grandissime modifiche grazie all’evoluzione e soprattutto alla tecnologia.

Nel momento in cui un individuo utilizza la carta Bancomat per poter portare a termine un acquisto, l’operazione viene subito addebitata sul conto corrente del quale si è proprietari. Grazie alla tecnologia, ogni banca ha previsto il sistema dell’home banking, dove è possibile usufruire di determinati servizi comodamente e direttamente dal proprio pc.

Purtroppo, però, ci sono delle volte in cui questa grande tecnologia potrebbe rappresentare dei gravi danni a tutti coloro che devono effettuare un prelievo presso gli sportelli ATM della propria banca oppure di qualsiasi altra. Il tutto è stato messo in atto con una strategia che è stata fatta proprio dalla Banca Centrale in riferimento ad una politica monetaria. Questo ha causato dei problemi non indifferenti circa il prelievo di alcuni sportelli bancari.

Prelievo contanti: non si può più prelevare?

Basandoci su un’attenta analisi specifica dell’ultimo periodo, sono stati eliminati circa 10.000 sportelli bancomat. Questo è avvenuto per i tassi di interesse, per cui la BCE ha scelto di riconsiderare i vari margini specifici delle banche. Quello che ne è uscito fuori è una notizia grave: sembra che dal 1 Luglio non si potrà più prelevare presso gli sportelli bancomat ma non saranno interessati tutti gli utenti.

Pare, infatti, che si tratterebbe solo di ING Direct, la banca online di “Conto Arancio”, che fa parte del Gruppo olandese ING. Alla base di tale decisione, c’è un cambio della strategia commerciale. Questo istituto opera maggiormente online e circa il 96% dei suoi utenti risulta digitale.