Hai i due euro della Francia del 2001? Ecco quanto valgono

Se siete appassionati del mondo della numismatica, allora saprete benissimo che ogni Stato conia le sue monete particolari e che soltanto la faccia posteriore è uguale per tutti i paesi dell’Europa. Allo stesso modo, sarete allora già bene a conoscenza del fatto che gli unici 2 euro che sono in possesso della serie italiana sono quelli che presentano il volto del grande poeta Dante Alighieri di profilo dato che tutte le altre versioni appartengono ad altri paesi.

Tra i più comuni ci sono i 2 euro con la raffigurazione dell’aquila che appartengono allo stato tedesco, quelli con la donna su di un toro appartenenti alla Grecia e quelli con l’albero della vita, della serie francese. Questi, nello specifico, presentano una raffigurazione ben studiata ed articolata e vediamo adesso di che cosa si tratta.

2 euro della Francia
La prima cosa che si nota in questo caso, una volta data un’occhiata alla parte anteriore della moneta stessa, è il fatto che possiede un disegno geometrico. Guardandola poi con più attenzione si può benissimo notare che si tratta di un arbusto con la chioma a forma di esagono: ovvero dell’albero della vita che è uno dei simboli più belli a rappresentare la crescita e la continuità.

I rami, sono rappresentati in maniera concentrica e invece le foglioline intersecano tutti i lati del poligono. Altri particolari che si possono notare sulla moneta, sono, poi, la scritta “Liberté Egalité Fraternitéed il millesimo di conio nella parte bassa della ghiera argentata. Esso, a differenza dei numerosi esemplari del valore di 2 euro, risulta diviso in due da una delle stelle che rappresentano tutti i paesi dell’Unione.

Il valore di tale moneta, così come vale per tutte le altre, dipende però anche dalla sua tiratura. Di una moneta sono stati coniati più esemplari e minore sarà la rarità e di conseguenza il suo valore che ne scaturisce. Questi 2 euro, poi, essendo di serie, quindi essendo stati coniati ogni anno in centinaia di migliaia di esemplari sin da quando è giunto l’Euro, non si possono definire di valore.

Nonostante questo ci sono alcune annate che sono caratterizzate da una tiratura più scarsa che possono allora raggiungere anche la 50ina d’Euro. Tra queste troviamo, per esempio, quella del 2019 o più datata quella del 2004.