Due euro rari: la classifica ufficiale delle monete che valgono di più

L’introduzione dell’attuale moneta Europea, l’euro, ha portato molti cambiamenti nella vita di tutti i giorni come anche nel mondo collezionistico, in cui la moneta da 2 euro è diventata l’emissione decisamente più ambita e diffusa. Esistono parecchie monete da 2 euro che sono ritenute rare e che possono avere un valore davvero molto alto, a seconda della loro rarità e della condizione.

Per comprendere la rarità delle monete da 2 euro, è bene considerare quelle che vengono emesse dalle piccole nazioni, quali la Città del Vaticano, San Marino, Andorra e perfino il Principato di Monaco. Le emissioni di tali nazioni hanno comunque avuto una minore diffusione rispetto a quelle di altri diversi Paesi, rendendole incredibilmente rare e ricercate da tutti i collezionisti più appassionati.

Tra le monete da 2 euro rare, sicuramente una delle più interessanti è l’emissione commemorativa dello stato di San Marino datata 2004, quella dedicata a Bartolomeo Borghesi, uno storico che ha vissuto nella piccola repubblica nell’anno 1820. Questa moneta raffigura proprio il volto di Borghesi ed è decisamente rara avendo avuto solo poche centinaia di esemplari disponibili su tutto il mercato. Il valore di questa moneta varia comunque da 50 euro fino a 150 euro.

Un’altra moneta rara è anche l’emissione commemorativa del Vaticano del 2005, un’emissione dedicata alla XX Giornata mondiale della Gioventù e che raffigura la Cattedrale di Colonia. Questa moneta è stata coniata in limitate quantità per i collezionisti, rendendola così parecchio rara tanto che il suo valore variare da 80 euro a 250 euro. Infine è da citare l’emissione commemorativa del Principato di Monaco del 2007 che è dedicata alla principessa Grace Kelly, a ben 25 anni dalla sua scomparsa.

Questa moneta è stata coniata esclusivamente per i collezionisti e il suo prezzo può arrivare a circa 2500 euro per un esemplare custodito nella sua confezione. In alcune occasioni rare, ce ne sono alcune che sono state vendute all’asta anche per oltre la cifra di 10 mila euro. Al fine di comprendere la rarità e il valore della moneta è importante conoscere la loro storia e la loro provenienza.