Fino a 10 mila se trovi un Nokia 3310: ecco di quale vecchio telefono parliamo

Chi avrebbe mai potuto immaginare che con i modelli di telefoni che abbiamo al giorno d’oggi, un telefono senza quasi nessuna funzione, se non quella di effettuare delle chiamate, potesse avere un valore così alto? Stiamo parlando del bellissimo cellulare Nokia 3310, uno dei cellulari più in voga dei primi anni 2000. Come la maggior parte degli oggetti che abitualmente acquistiamo, esso ha avuto il suo periodo di grandissimo successo per poi passare di moda diventando completamente inutilizzato.

Sappiamo bene però quanto alle volte le mode ritornano e che più un oggetto avanza di vecchiaia e allora più sale il suo prezzo: questo è proprio il caso del Nokia 3310. Sono ormai passati ben 23 anni da quando la nota azienda svedese “Nokia” ha lanciato questo modello sul mercato. L’enorme successo del modello 3310 è dovuto principalmente al suo design che all’epoca era molto innovativo.

Infatti, se in precedenza i telefoni erano di forma quadrati e parecchio ingombranti, il Nokia 3310 era proprio l’esatto opposto. Questo nuovo modello era piccolo e poteva essere portato tranquillamente in tasca senza alcun problema; presentava delle linee più morbide per cui era esteticamente più apprezzato, ed era privo della tanto odiata antenna tipica di quegli anni.

In più esso presentava varie novità, tra cui ad esempio la rubrica, i messaggi di testo e i giochi esclusivi di cui certamente ricorderemo il tanto nostalgico Snake. Infine un’altra caratteristica per cui questo modello è ancora oggi molto ricordato era la sua estrema compattezza, un fattore che lo rendeva letteralmente indistruttibile e durato nel corso degli anni.

E anche se oggi, il Nokia 3310 potrebbe apparire come del tutto inutilizzabile, è il caso di sapere che il suo valore è cresciuto in maniera esponenziale. Ad oggi, infatti, si tratta di un vero e proprio pezzo da collezione, con un valore che può sfiorare addirittura i 10.000 euro (se si trova nelle migliori condizioni possibili come ad esempio inutilizzato e compreso ancora di scatola). Se ne avete ancora uno in giro per casa, questo potrebbe essere il momento per tirarlo fuori e guadagnare un bel gruzzoletto.