Come vedere il digitale terrestre senza antenna? Ecco la risposta

E possibile utilizzare la Tv senza antenna e senza uso del decoder? Ebbene si, e noi oggi siamo qui, con questo articolo, per spiegarvi il tutto. Per poter vedere il digitale terrestre senza antenna, basta solamente sfruttare la connessione internet wi-fi della propria smart tv oppure magari utilizzare un Dongle per vedere i programmi televisivi tramite le piattaforme di streaming e le varie app esistenti.

Ci sono ormai i giorni contati per i vecchi dispositivi TV e a tal proposito alcuni si stanno già organizzando con l’acquisto di decoder DVB-T2 oppure di televisori abilitati alle nuove frequenze sfruttando il bonus delle TV da 100 euro. C’è poi anche chi non vuole assolutamente acquistare nuovi dispositivi ed è inoltre alla ricerca di nuovi metodi alternativi al fine di poter vedere i propri programmi preferiti bene in chiaro.

Per poter vedere i canali senza antenna si deve verificare nelle impostazioni TV se vi è la possibilità di accedere alla rete internet. Se sì, allora basta solo collegare la smart tv alla rete internet di casa attraverso la rete wi-fi inserendo la password.Oltre a questo sono anche disponibili dei dongle per i televisioni senza utilizzo di antenna. Ma cosa sono più esattamente i dongle?

I dongle sono dei dispositivi molto simili ad un chiave Usb che sono dotati di telecomando e che permettono di collegare la TV ad internet trasformandola in una smart TV. A tal proposito basta soltanto inserire la “chiavetta” nella porta HDMI che si trova proprio dietro al televisore. Oltre a questo ci sono però anche delle piattaforme streaming che richiedono un abbonamento, magari sfruttando la connessione domestica scaricando una serie di App gratuite per le smart TV.

A tal proposito citiamo anche Raiplay che permette di seguire in diretta tutti i programmi, i film o le serie dei canali televisivi della Rai rivedendo i contenuti in ogni momento. Possiamo assicurarvi che la visione conterrà poca pubblicità, si potrà mettere in pausa e si potrà anche registrare il contenuto. Ci sono poi anche Mediaset Play che ha le stesse funzioni delle prime con i programmi in diretta e Discovery che consente di guardare tutti i programmi preferiti dai canali Discovery quali Nove, Real Time, Dmax e Giallo.