Se hai questa bottiglia di whisky sei ricco: ecco quanto vale, pazzesco

Che voi stiate cercando una bottiglia di whisky da regalare oppure che abbiate voglia di fare un regalo per voi stessi, scegliere la giusta bottiglia di whisky, una di quella pregiata, se non siete dei veri esperti, potrebbe non essere così facile. Parlare in maniera generale di whisky pregiato vuol dire tutto e niente, in realtà. Fatta eccezione ovviamente per le bottiglie di whisky da collezione, che assumono un valore di migliaia di euro e che sono acquistabili da pochi facoltosi dato che sono dei prodotti di pregio assoluto.

Al di là di queste, quando utilizziamo il termine “whisky pregiato”, pensiamo che ognuno di noi stia ad indicare un whisky costoso in funzione del prezzo massimo che si può spendere. Per alcuni tutto questo identificare una gamma di whisky in un range di prezzo che è compreso tra i 40 ed i 50 euro e per altri anche tra i 50 ed i 100 euro e così via.

Ma è vero che più il whisky è costoso, allora più è “pregiato”?

Beh, si e no. E’ vero purtroppo che certe caratteristiche che rendono un whisky di vero pregio, incidono in maniera non indifferente sul prezzo finale. In linea di massima, il prezzo riassume tutte le caratteristiche del whisky e funge quindi come una specie di indicatore (anche se non nel 100% dei casi) del pregio del distillato.

Ci sono dei brand che portano con sé un vero prestigio conquistato nei vari secoli di successi e he si identificano ormai come prodotti di livello eccelso. Si tratta praticamente di distillerie iconiche e di miti assoluti. Parlando invece dell’invecchiamento del whisky il che è un argomento abbastanza complesso, in linea generale basta sapere che un lungo invecchiamento è sempre qualcosa che impreziosisce il distillato.

Ci sono moltissime aziende che di tanto in tanto tirano fuori delle edizioni speciali, definite limited edition che di solito non si tratta soltanto di una dicitura in etichetta, ma di whisky unici che sono ottenuti da invecchiamenti in ricercate botti che hanno ospitato altri liquidi. Esistono anche dei whisky che non sono necessariamente prodotti in poche unità ma che in Italia potrebbe essere difficile da reperire.

Infine, se volete trovare una bottiglia di whisky pregiato, la prima cosa da afre è sicuramente quella di non andare a cercarla al supermercato perché lì non ce ne sono. Il posto più indicato per trovare ciò che cercate in questo caso è sicuramente un’enoteca ben rifornita.