Jackpot SuperEnalotto: ecco quanto si vince con il 5 + 1 e con il 6

Il SuperEnalotto è un gioco a premi che permette di vincere dei montepremi milionari tramte la combinazione di 6 numeri vincenti. Questo interessante gioco è nato come costola del Lotto (che all’inizio si chiamava Enalotto) e fu ideato dall’ex presidente Sisal Rodolfo Molo e da suo figlio Geo Molo. Per giocare al SuperEnalotto serve soltanto scegliere una combinazione di 6 numeri che vanno da 1 a 90, al costo di 1 euro.

Le estrazioni avvengono tre volte alla settimana: il martedì, il giovedì e il sabato sempre dalle ore 20.00. Ad ogni modo, per poter aumentare le vincite, è possibile scegliere un numero Jolly o il Superstar, oltre alla possibilità di attivare la funzione Winbox per ricevere ulteriori premi. Gestito dalla Sisal, il SuperEnalotto è definito “gioco numerico a totalizzatore”, per cui ha un funzionamento parecchio diverso rispetto al Lotto, almeno per quel che riguarda le vincite, i premi e le quote.

Questo è un gioco che all’apparenza è più facile rispetto al Lotto, ma in realtà non è affatto così e per evitare che la propria schedina venga invalidata bisogna capire come giocarla e qual è il ruolo dei vari numeri. Come ben sappiamo, infatti, il SuperEnalotto consiste nel centrare 6 numeri, a cui vengono poi aggiunti il Numero Jolly e il Superstar, che hanno un ruolo di estrema importanza nell’aumentare o nel diminuire le possibilità di vincita.

La schedina classica del SuperEnalotto è quella che viene chiamata “a due pannelli” e che è formata da quattro riquadri, di cui due dedicati alle sestine e due al Numero Superstar. Per giocare si deve scegliere un minimo di 6 numeri ed un massimo di 12 numeri e si può decidere di compilare uno solo dei riquadri sulle sestine o magari entrambi. Per quanto riguarda i riquadri del numero Superstar, si possono selezionare un singolo numero alla volta.

All’interno della schedina si può selezionare per quanti concorsi si punta la giocata e se si vogliono effettuare delle giocate normali oppure sistemistiche. Esistono anche delle schedine costituite da 5 pannelli, che permettono di puntare su un numero maggiore di numeri che ovviamente hanno un costo più alto.