Non è affatto una cosa comune, ma può comunque sia accadere che Poste Italiane blocchi una carta PostePay e questo può avvenire per diverse ragione, il più comune dei quali è sicuramente il sospetto di una falla nella sicurezza della carta. Quando Poste Italiane nota che c’è uno spostamento di denaro da un conto poste oppure da una carta prepagata sospetto che non corrisponde con le normali abitudini del cliente, ecco che allora può intervenire con dei controlli approfonditi e bloccare la carta al fine di evitare ulteriori danni.
Questo sospetto può infatti nascondere dietro di sé la cruda realtà che la carta sia stata rubata o magari clonata e qualcuno stia rubando i soldi di un cliente. Nel momento in cui ci sono i sospetti di queste falle, le Poste Italiane si attivano immediatamente per mettere in sicurezza i risparmi dei clienti. In questo caso la falla della sicurezza è sicuramente meno grave se si parla di una carta prepagata PostePay Evolution anziché di un conto postale.
Questo perché nel primo caso viene immessa una quantità di denaro limitato, invece sul conto corrente ce n’è generalmente qualcuno di più. Nel caso in cui si riscontra un blocco nella carta PostePay oppure nel proprio conto postale è possibile eseguire lo sblocco semplicemente dal cellulare utilizzando lo strumento sull’App di PostePay.
Quindi, abbiamo detto che Poste Italiane blocca subito una carta quando si rende conto che ci sono delle operazioni sospette e questo blocco è stato pensato proprio per proteggere il cliente da furti nel caso in cui la carta fosse stata clonata, motivo per cui, riattivarla senza aver prima confermato il perché di questo blocco, sarebbe come fare un favore ai ladri.
Una soluzione che possiamo darvi in questo caso quando si è appreso del blocco sulla Postepay, è controllare immediatamente sull’app se sono state effettuate delle operazioni illecite con la nostra carta e se non c’è nulla del genere allora si può rimuovere il blocco senza alcun tipo di problema.