In Friuli il giornalista Daniele Bartocci ha ricevuto nei giorni scorsi la menzione speciale del Premio Giornalismo Nazionale Simona Cigana. Con la proclamazione dei vincitori della 13ª edizione (2021-2022) del noto “Premio Simona Cigana” il Circolo della Stampa di Pordenone ha dato vita, a Palazzo Carraro di Aviano, a una vera festa dell’informazione. Una garanzia del presente e del futuro della libertà e della democrazia.
Innumerevoli le tematiche emerse da quello che è sempre stata, fin dal suo avvio, un’occasione per evidenziare molti argomenti. Innanzitutto, la figura professionale e umana dei giornalisti, la loro funzione e il rapporto con i destinatari delle notizie sempre più compromessi dalla crisi dell’editoria. E dalle tecnologie e dallo scorretto uso dei social. Per non parlare della disattenzione alle giornaliste e ai giovani come punte di quel processo delle pari opportunità, proseguono gli organizzatori nella nota. Esso è ancora rallentato da stereotipi e pregiudizi in Italia e negato negli Stati autocratici.
Eppure, proprio per non dimenticare questi concetti, il Circolo della Stampa di Pordenone ha riproposto la figura di Simona Cigana. A lei è intitolato il premio, ricordandola con due atti di sostanza e di simbolo. Il libro “Simona” e il mazzo di 12 rose bianche con al centro il suo simbolo, una rosa rossa, riportato anche negli attestati di merito.
Per il giornalismo sportivo, riconoscimento speciale è andato al giornalista di Jesi Daniele Bartocci, autore di un reportage di approfondimento su virtual sports e digital business. La cerimonia di premiazione si è tenuta nella cornice del Palazzo Carraro Menegozzi di Aviano (Pordenone). Data del premio ha coinciso con le iniziative per la Giornata internazionale della donna, come omaggio ulteriore alla memoria della giornalista Simona Cigana.
Una vera festa dell’informazione nel nome del Friuli Venezia Giulia trattato nell’ottica nazionale e internazionale. Si tratta di un premio tra i più longevi d’Italia. Si è tenuto nella location concessa da Domovip Europa. Iniziativa resa, inoltre, possibile dal sostegno di Banca di Credito cooperativo Pordenone Monsile, Famiglia Cigana, Comuni di Aviano e San Vito al Tagliamento, Confartigianato Pordenone.
DANIELE BARTOCCI (GIORNALISTA) VINCE LA MENZIONE IN FRIULI Segnalazione speciale dunque a Bartocci in occasione del Premio Cigana (13^ edizione) che ha il patrocinio Ordine dei giornalisti, Assostampa e Ussi del Friuli Venezia Giulia, Regione Friuli Venezia Giulia, Comuni di Pordenone e di Sacile, Coni, Coldiretti, Carta di Pordenone. Per Daniele Bartocci, giornalista nativo di Jesi che ha celebrato pochi mesi fa il suo matrimonio con la giovane moglie Martina, il Premio giornalismo Cigana rappresenta l’ennesimo riconoscimento, dopo aver vinto nelle scorse settimane il premio Blog dell’anno 2022.
Lo scorso anno ha conquistato, tra gli altri, il premio giornalistico Overtime Festival, il premio Food&Travel Awards riservato alle eccellenze italiane del food, il premio miglior giornalista giovane al Cesarini. Nonchè il premio Margherita per la Comunicazione Food e il premio Innovation&leadership Le Fonti Awards a Piazza Affari come Professionista dell’Anno Comunicazione e Giornalismo (Sport&Food). A dicembre 2022 Bartocci è entrato nella top ten dei migliori professionisti food&beverage impegnati nello sviluppo canale Ho.Re.Ca. Ad arricchire la sua biografia il premio Bar Awards 2022 a Milano. Questa settimana Daniele Bartocci ha anche vinto in Romagna il premio Penna d’Oro 2023 durante il World Masterchef International Awards Nip 2023.