Claudio Baglioni: età, film, canzoni, moglie, figli

Claudio Baglioni è un cantautore e musicista italiano di grande successo, molto amato ed apprezzato dal pubblico. Lui oggi, domenica 14 maggio, sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio della domenica di Rai Uno a Domenica In condotto da Mara Venier. Scopriamo qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Claudio Baglioni: età, film, canzoni, moglie, figli

Claudio Baglioni, chi è?

Claudio Baglioni, nome completo Claudio Enrico Paolo Baglioni, nasce a Roma il 16 maggio 1951, ha quasi 72 anni ed è del segno zodiacale del Toro. Lui è figlio unico, nata da un maresciallo dei Carabinieri ed una sarta, cresce nel quartiere di Centocelle e trascorre l’estate in Umbria, nel paese natale dei suoi genitori.

La sua carriera musicale inizia prestissimo quando a soli 13 anni, nel 1964, partecipa ad un concorso canoro di voci nuove. Da qui ha inizio la sua vita nel mondo della musica, qualche anno dopo partecipa al Festival degli sconosciuti di Ariccia, organizzato da Teddy Reno,  dove giunge in semifinale. Negli anni della contestazione Claudio Baglioni si distingue dai suoi colleghi per il genere della “canzone d’amore tormentata”.

Il primo concerto di Claudio Baglioni ha luogo in un piccolo teatro della periferia romana sul finire degli anni Sessanta e da questo momento la sua carriera non si ferma più. Gli anni Settanta sono per il cantautore romano gli anni di un successo strepitoso. Nel 1972 pubblica Questo piccola grande amore che è il disco della sua consacrazione che vince più di 900 mila copie.

Anche gli anni Ottanta rappresentano gli anni del successo per il cantautore romano. L’artista pubblica Strada Facendo che è un successo intramontabile e vende più di 800 mila copie. E poi pubblica La vita è adesso che vende più di un milione di copie. La sua carriera è sempre in crescendo e tutt’ora dopo 50 anni di carriera, Claudio Baglioni è uno degli artisti più amati ed apprezzati.

Claudio Baglioni, vita privata

Claudio Baglioni è stato sposato per molti anni con Paola Massari. Dal loro matrimonio è nato un figlio di nome Giovanni che è nato il 19 maggio 1982 ed ha 41 anni. Il giovane ha seguito le orme del padre dedicandosi alla musica, a lui è dedicata la canzone Avrai.

Nel 1987 il cantautore romano incontra per la prima volta Rossella Barattolo, ai tempi era ancora sposato con la moglie, il loro rapporto inizialmente fu solo lavorativo. Dopo un po’ però si trasforma in amore e nel 1994 la coppia va a vivere insieme. Solo nel 2008 la relazione tra loro diviene pubblica e nello stesso anno il cantante divorzia ufficialmente dalla moglie.
Claudio Baglioni: età, film, canzoni, moglie, figli