Allerta Postepay: ecco l’operazione che non si potrà più fare

Sappiamo bene quanto i pagamenti con il contante vanno sempre di più a diminuire mentre crescono notevolmente invece, le carte prepagate e i conti correnti, di una molto diffusa è la Postepay. Si tratta di un’azienda italiana che è nata dal gruppo di Poste Italiane e che commercializza una vasta serie di carte prepagate, fornendo così dei servizi di telefonia mobile e fissa attraverso il suo marchio.

Con il termine “Postepay” si intende generalmente la nota carta prepagata o la carta di debito che viene erogata inizialmente da Poste Italiane ma che ha poi sviluppato la società per le azioni Postepay, affiliata alle Poste Italiane. Le funzionalità di questa carta prepagata spesso diffusa nella sua classica variante, cioè quella gialla e quella Evolution che è dotata di codice IBAN, rappresenta  la soluzione più semplice ed immediata come alternativa all’ aprire un conto corrente vero e proprio.

Nel corso degli anni, questa “famiglia”, si è poi allargata con l’arrivo della Digital, ovvero la carta prepagata virtuale che resta sfruttabile anche con l’app ufficiale Postepay e che permette di pagare attraverso i POS o tramite uno smartphone che è dotato di dispositivo “NFC” e che è inoltre appositamente stata creata per i minorenni.

Un prodotto così tanto diffuso, però, è chiaro che si presta fin troppo bene ad essere “sfruttata” per le varie truffe e i raggiri online: ed ecco quindi i motivi per cui anche Postepay ha dovuto sottostare a certe regolamentazioni relative alla massima sicurezza online. Già da qualche tempo, infatti, le carte Postepay hanno bisogno dell’autorizzazione ad un determinato pagamento per poter così fornire un altro “ostacolo” ai malintenzionati truffatori.

Questa autenticazione generalmente arriva tramite un sms direttamente al nostro telefono associato oppure tramite una notifica sull’app. Questi portali sono però ancora in minoranza e vengono si solito anche additati come “poco sicuri” da parte delle community.