E’ inutile negarlo, i compro oro sono entrati ormai in maniera stabile tra le maggiori consuetudini degli italiani che, volendo monetizzare rapidamente e completamente al sicuro, decidono di rivolgersi a loro per disfarsi dei vecchi ma preziosi gioielli che non usano più.
La prima cosa da fare quando si decide di vendere i gioielli, è quella di aggiornarsi sul prezzo dell’oro in quanto il suo valore non è mai fisso, ma piuttosto in continuo cambiamento. In questo caso, quindi, bisogna entrare i quei compro oro della citta in cui è riportata la scritta grande: ORO PREZZO xx€, e chiedere a quanto ammonta il costo di un solo grammo di oro.
Quanto vale l’oro?
Conoscere il valore dell’oro è proprio necessario per poter sapere il valore dei gioielli e poter quindi decidere se vale la pena o meno di venderli. La risposta che il negoziante vi darà, sarà quella del suo prezzo di acquisto di quel giorno. L’andamento dei mercati finanziari dipende molto da parecchi fattori come la quotazione del dollaro, l’instabilità geopolitica di certi Paesi, il prezzo del petrolio ma anche il rapporto tra la domanda e l’offerta.
Questi sono tutti fattori che condizionano le performances dei titoli azionari, delle obbligazioni e di altri beni come i metalli preziosi. Ed ecco perché, prima di vendere gioielli di valore, molti chiedono una vera e propria consulenza per conoscere il costo dell’oro, e stabilire se è il momento più adatto o meno per realizzare un buon profitto.
Molti, però, non sanno che quando il prezzo dell’oro al grammo è alto, allora sicuramente conviene non attendere e vendere al più presto i propri beni visto che la quotazione, anche a distanza di qualche giorno, potrebbe calare all’improvviso non ottenendo più lo stesso importo. Infine, diciamo che se non siete degli esperti del settore, non esitare a chiedere una valutazione dei vostri gioielli, chiedendo un semplice preventivo di oggetti che sono ormai fuori moda o completamente inutilizzati.