Un numero pari a più della metà delle compravendite riguarda ormai l’acquisto della prima casa. Nel corso dello scorso anno 2022, infatti, queste transazioni hanno rappresentato la percentuale del 78,8% di tutto il campione esaminato. Secondo i dati raccolti nel mese di ottobre scorso, la somma media richiesta per un mutuo nel corso di quest’anno si aggira attorno ai 148mila euro, un dato che è considerato in salita se viene messo a confronto con i numeri degli anni passati.
Ad avere oggi un ruolo piuttosto determinante nel mercato dei mutui sono maggiormente i giovani, che ricoprono un terzo della domanda, proprio grazie alle tante agevolazioni introdotte dal Governo al fine di garantire loro una più ampia autonomia abitativa.
Un mutuo da 150.000 euro è tra quelli più richiesti in tutto il panorama dei finanziamenti e le richieste di prestiti ipotecari aventi classe di importo 100.000-150.000, infatti, rappresentano almeno 33% del campione, invece scendono a soli 16,3% le richieste di mutui con importo compreso tra i 150.001 e i 200.000 euro.
Chi è alla ricerca di un finanziamento per l’acquisto di una casa, può praticamente da subito effettuare il calcolo rata mutuo in maniera gratuita e senza impegno sul sito specializzato che, grazie al comparatore, da la possibilità di scegliere l’offerta migliore tra le tante proposte di mutui delle varie banche.
Entriamo ancor di più al centro di quest’articolo ed ipotizziamo che un 35enne di Roma faccia una richiesta per un mutuo a tasso fisso di 150.000 euro per acquistare una prima casa e supponiamo anche che la durata di questo finanziamento sia di ben 30 anni e che il richiedente sia un dipendente con contatto a tempo indeterminato. Secondo una rilevazione effettuata il 28 novembre scorso, le soluzioni più vantaggiose d i questo momento sono le seguenti:
- Mutuo con garanzia prima casa fisso;
- Mutuo base al di sotto dei 36 anni;
- Acquisto a Tasso fisso Last Minute;
- Mutuo a tasso Fisso On Line.