Quando si parla di lire è inevitabile provare un po’ di nostalgia in quanto c’è davvero un bel ricordo di quegli anni ormai passati. Alcune monete sono, quindi, diventate praticamente iconiche, avendo segnato la vita di moltissimi italiani. Basti pensare alle belle monete da 100 lire, che sono state coniate dalla monarchia e che sono rimaste in circolazione fino all’arrivo dell’euro.
Nella loro versione più celebre, le 100 Lire presentavano la testa di una donna con corona di alloro sul lato del dritto e la dea Minerva sul lato del rovescio. Ma, soltanto quelli con una memoria di ferro ricorderanno la piccola versione in miniatura di quella moneta che comparve nel 1990 e, a causa delle sue dimensioni non ebbe chissà quale successo: fu coniata, infatti, solo per due anni, fino al 1992
Ma come si può stimare il valore delle 100 lire piccole?
Prima di parlare del valore che assumono queste piccole 100 lire, vediamo qualche breve racconto storico. All’inizio degli anni ’90 iniziarono a circolare delle monete di dimensioni davvero molto ridotte rispetto a quelle usuali e queste da 100 Lire vennero coniate contemporaneamente alle 50 lire piccole, identiche a quelle già in circolazione, a differenza delle dimensioni.
Queste monete così piccole presero il nome di 100 lire Minerva piccole, oppure anche 100 lire a modulo ridotto. Ma andando al centro dell’articolo, per sapere qual è l’attuale valore di queste piccole 100 lire bisogna parlare di un difetto di conio che incide tantissimo sotto questo aspetto. Alcune monete furono coniate tra il 1990 e il 1991 e presentano i nove con i gambi più chiusi rispetto al solito. Questo errore rese quelle monete degli esemplari “sbagliati” più rari che fanno continuamente cresce il loro valore.
Ma qual è il valore attuale delle 100 lire piccole?
Il valore che una moneta di questo tipo assume oggi è di circa 2 euro per cui non è di certo allo stesso livello delle monete italiane più preziose ma è diverso il discorso che riguarda quelle che riportano il difetto dei due nove. Il valore per queste è di 25 euro, se sono del 1990 mentre è di 15 euro se sono dell’anno successivo.