Miglior mutuo per 1200 euro al mese: ecco come scegliere

Il mutuo non è altro che un contratto tramite il quale si consegna da una parte, detta mutuante, all’altra che è detta mutuataria, in credito o in prestito una somma di denaro o di una quantità di beni fungibili che si obbliga a restituire alla scadenza con altre cose della stessa specie, qualità o valore.

Un’ottima formula da usare per sapere quanto si può ottenere di mutuo avendo uno stipendio di 1200 euro nel 2023 è la seguente: una Rata massima (Reddito complessivo con Importo reddito impegnato) e d conseguenza, l’importo ottenibile è quello di circa 430 euro. E’ importante capire che l’ottenimento di un mutuo è soggetto a delle condizioni piuttosto impegnative da parte delle diverse banche.

Proprio questa rigidità ha consentito ai vari istituti di credito di superare quei momenti di crisi economica cioè di fare riferimento ai creditori che sono in grado di restituire il debito accumulato. Succede, quindi, che in base allo stipendio diverso di ognuno di noi, una banca può decidere di erogare un prestito sempre differente per l’erogazione di un mutuo. Il limite massimo a cui può spingersi cambia comunque sulla base della capacità reddituale del richiedente e proviamo a questo punto di fare un esempio concreto.

Stipendio di 1200 euro, quanto si può ottenere di mutuo?

Per sapere quanto si può ottenere di mutuo con uno stipendio di 1200 euro al mese nel 2023 è il caso di tenere conto di parecchie variabili. Pensiamo ad esempio alla composizione di una famiglia poiché se il richiedente del mutuo ha dei figli a suo carico da sostenere, la capacità di spesa per l’acquisto di una casa si riduce notevolmente.

Allo stesso tempo è importante anche il valore dell’abitazione e la cifra del prestito. Senza dimenticare poi che l’eventuale richiesta di un secondo prestito, come ad esempio per l’acquisto di un’auto o di un magazzino o di qualsiasi altro immobile, riduce quell’importo massimo che un istituto di credito può concedere. Altra cosa importante è che la durata del mutuo è un parametro che fa notevolmente la differenza.