Hai i due euro di San Marino del 2004? Ecco quanto valgono oggi

La moneta da 2 euro è uno degli 8 tagli delle monete di euro. Si tratta di una moneta bimetallica il cui interno è realizzato in nichel ed è rivestito con una lega di nichel-ottone mentre l’esterno è costituito da una lega di rame-nichel. Questa moneta da 2 euro presenta un diametro di 25,75 mm, uno spessore di 2,20 mm e un peso di 8,50 g. Il suo bordo è finemente rigato con delle lettere.

Tutte le monete da due euro e non solo, presentano una faccia comune chiamata rovescio ed una specifica per ogni nazione che prende il nome di dritto. Sul lato del rovescio, per opera di Luc Luycx (un artista e grafico originario del Belgio e vincitore del concorso europeo per il design delle nuove monete), vi troviamo sulla sinistra il valore della moneta e sulla destra un disegno che raffigura la mappa dell’Europa attraversata da 6 linee che collegano 12 stelle.

Questo disegno richiama chiaramente l’unità dell’Europa mentre le 12 stelle sono un chiaro richiamo della bandiera europea. Le monete da 2 euro, inoltre presentano anche delle lettere e dei simboli ben specifici sul loro bordo per ogni nazione appartenente all’Europa. Ma non finisce qui, perché non si devono dimenticare le monete commemorative da due euro che sono state emesse in occasioni particolare.

A tal proposito oggi, in questo articolo, vi vogliamo parlare della moneta da due euro di San Marino del 2004.
Come ben sappiamo, San Marino non fa parte dell’Unione europea, ma ha ugualmente aderito alla moneta unica dell’euro così, quasi vent’anni fa, ha deciso di coniare ben 110 mila monete al fine di rendere omaggio a Bartolomeo Borghesi.

Egli fu un noto storico italiano che si è distinto moltissimo nel campo della numismatica e dell’archeologia e che raggiunse proprio una rinomanza europea per aver dettato i canoni scientifici della disciplina numismatica. Il valore di questa bellissima moneta si aggira attorno ai 130 e ai 200 euro.