Motorola 8000x: ecco quanto potrebbe valere oggi, incredibile

Il Motorola DynaTAC 8000x è un telefono cellulare che fa parte della serie Dyna Tac e che è stato prodotto dalla Motorola. Esso viene considerato il primissimo telefono cellulare portatile di tutta la storia dei telefonini. Il primo modello di questo telefono è stato commercializzato a partire dal 13 marzo 1984 con un prezzo al dettaglio di ben 3.995 dollari.

Il Motorola DynaTAC 8000X è stato il primo modello realizzato dalla famiglia Motorola a ricevere addirittura l’approvazione della Federal Communications Commission nel 1983. Il primo prototipo funzionante di questo telefono è stato realizzato nel 1973 da Martin Cooper, ovvero da un ingegnere statunitense che all’epoca lavorava proprio nell’azienda Motorola.

Come già detto si tratta del primo telefono cellulare della storia anche se il suo soprannome ‘è ‘brick phone” cioè ”telefono mattonella”, cosa che non gli diede il fascino che forse si sarebbe meritato. L’idea infatti era quella di avere un telefono funzionante ma di tipo portatile e il Motorola Dynatac X8000X è riuscito in qualche modo ad affrontare tale richiesta proponendosi come perfettamente funzionante senza fili ma seppur con certe peculiarità che lo resero poco comodo come il peso, la dimensione e il costo.

Questo modello di telefonino Motorola DynaTAC 8000X aveva praticamente le dimensioni di una scatola di scarpe ma la cosa non proprio piacevole era il suo peso che ammontava a quasi un chilogrammo oltre al suo costo che raggiungeva la bellissima cifra di 3.995 dollari, che ad oggi equivalgono a ben 10.000 euro.

In ogni caso è doveroso affermare che si tratta comunque del primo vero telefono cellulare portatile e che nella sua vita commerciale diventò sin da subito uno status symbol con addirittura ben oltre 300.000 esemplari venduti soprattutto a tutti quei clienti business. Esso infatti possedeva tutte caratteristiche poco invidiabili se lo mettiamo a confronto con gli attuali smartphone ma è chiaro che fu una vera e propria rivoluzione nel campo della telefonia.

Ma quanto vale oggi questo telefono?

Possiamo affermare con certezza che il suo valore cresce notevolmente di anno in anno e, in questo momento, si trova in vendita online alla cifra di 102.927,92 euro.