Cerca subito questa vecchia sterlina d’oro e sei ricco: ecco quanto vale

Se siete degli appassionati di numismatica sappiate che siete capitati nel posto giusto. In questo articolo di oggi andremo a parlare di una sterlina d’oro dal valore ben elevato e si tratta dell’edizione di moneta coniata nell’anno 2002, moneta che prende il nome “Scudo Coronato“. Come abbiamo saputo qualche mese fa, la nostra amata Regina Elisabetta II, è ormai passata a miglior vita lasciandosi alle sue spalle diversi milioni di sudditi devoti e familiari in preda allo sgomento più totale.

Incoronata per la primissima volta il 2 Giugno del 1953 (quindi praticamente un anno dopo della sua ascesa al trono a seguito della morte di suo padre), la meravigliosa Regina ha regnato per più di 70 anni. La duratura del suo mandato ha anche superato il record della sua trisavola Vittoria, ed è seconda solo al Re Sole, il grande Luigi XIV di Francia che è stato sul trono per un periodo di oltre 72 anni.

“La moneta dello Scudo Coronato”

Sono tante e diverse le monete che sono state coniate durante il trono della Regina, e molte di esse hanno acquisito sin da subito un valore davvero inestimabile. Oggi andremo a parlare dell’esemplare che presenta sul lato del dritto il ritratto della Regina Elisabetta II di Rank Broadley mentre sul retro presenta lo scudo coronato del Royal Arms circondato da una corona di alloro. Tale moneta venne creata nell’anno 2002, in occasione del Giubileo d’oro, cioè l’anniversario del 50° anno al trono.

Tale splendido esemplare è stato aggiornato e reinterpretato dal designer e calligrafo Timothy Noad proprio per l’occasione e prese spunto dal Giubileo d’Oro festeggiato dalla Regina Vittoria nel lontano 1887. Questa tipologia di moneta è stata emessa sia in edizione “bullion” che proof. ed entrambe vengono considerate piuttosto rare e molto ricercate dai più appassionati, specie quella in edizione proof.

La rarità i questa moneta inoltre, è indicata dalla sigla “NC” che vuole significare che si tratta i una moneta non comune. E’ sempre meglio però la moneta che presenta la sigla “R” che sta per “rara” o magari quella con “RR” che simboleggia proprio una rarità speciale. Quindi, che dire? Se siete degli appassionati non vi resta che mettervi alla ricerca di questo bellissimo pezzo da collezione il cui valore raggiunge la meravigliosa cifra di €706.50.