Sappiamo bene quanto il mondo sia ormai pieno di collezionisti che vanno sempre in giro alla ricerca di oggetti vintage più rari o bizzarri, che alle volte possono, però, valere una vera e grande fortuna. Sui mercatini dell’usato ma anche sul web, se ne trovano davvero a bizzeffe ma molto spesso accade che chi li possiede, non lo sa nemmeno.
Ma sapete quali sono gli oggetti del passato che assumono maggiore valere?
Tra gli oggetti vintage di uso comune più strani e bizzarri che che possono valere una fortuna, ne fanno parte i vecchi salvadanai che possono raggiungere anche un valore in grado di superare il migliaio di euro. Questo accade soprattutto se sono a forma di porcellino o a ‘goccia’ oppure se sono quelli tradizionali in terracotta. Tutto questo sta proprio nella qualità del prodotto.
Sapete che anche le sedie a dondolo, quelle che vengono spesso lasciate in soffitta a prendere polvere, sono tra gli oggetti più ricercati dai collezionisti più appassionati? Ancor di più, poi, se son state realizzate interamente a mano ma comunque sia una sedia base non vale mai meno di 280- 300 euro. Meglio ancora se poi da qualche parte in soffitta c’è conservata ancora una vecchia macchina da scrivere appartenuta ai vostri genitori o ai nonni e trisavoli. In questo caso i modelli più iconici di Olivetti o Remington arrivano a superare anche i 1.000-2.000 euro.
Ma non è finita qui perché anche i classici “gioielli della nonna” sono spesso delle vere e proprie fonti di un ricco guadagno completamente inaspettato. Che siano collane, bracciali oppure orecchini ma anche collezioni che contengono qualche pezzo unico o piuttosto raro, possono fare davvero la fortuna di chi li possiede in casa quindi non andate subito al cambio oro se qualcosa non rientra nei vostri gusti ma tenetevela in casa.
Andando in tempi un po’ più recenti come gli anni ’80 e ’90, vediamo che essi sono stati senza dubbio quelli dell’esplosione della plastica e della tecnologia, ma sono stati anche anche degli anni capaci di regalarci tantissimi oggetti diventati iconici: di cui alcuni, oggi, possono valere davvero una fortuna. Basta soltanto conoscerli, saperli individuare e piazzarli al giusto prezzo sul mercato del collezionismo.