Hai la moneta da 1 euro con l’arpa? Ecco quanto può valere

Ormai sappiamo bene che ci sono delle monete che possono acquisire un valore davvero impressionante. Una delle monete in questione è l’euro con la raffigurazione di un’arpa. Le monete che presentano un’arpa sono state coniate fino all’anno 2015 dall’Irlanda e hanno come simbolo l’arpa Celtica che da sempre è un simbolo associato alle popolazioni celtiche, per l’appunto.

L’Eire, insieme ad altri paesi che appartengono all’Unione Europea, nell’anno 2002 ha abbandonato la sua moneta nazionale, la sterlina irlandese, per accogliere l’attuale moneta unitaria euro. Scopriamo, quindi, quanto valgono le monete raffiguranti quest’arpa celtica, simbolo dell’Eire.

Il simbolo in esame è possibile trovarlo sulle monete da 1 centesimo fino a quelle da 2 euro. Queste possono essere identificate con molta facilità poiché presentano il simbolo dell’arpa celtica e la scritta “Eire”, il nome in irlandese. Oltre a questo è però anche possibile scorgere lungo i lati 12 stelle che simboleggiano i paesi fondatori dell’Unione Europea.

Quanto vale questa moneta?

Di solito, il valore di una moneta tende a salire in maniera spropositata  quando ha delle particolarità come, per esempio, degli errori di conio, ma non solo perché il valore, infatti, dipende anche dalla tiratura limitata e da quanto versano in uno stato di conservazione impeccabile.

Quanto detto, ci porta adesso al valore delle monete in esame che sono realizzate interamente da un noto incisore di nome Jarlath Hayes. Le monete da 2 euro irlandesi, a questo proposito, se si trovano in perfetto stato di conservazione, possono avere anche 20 euro l’una. In particolar modo, ci si riferisce a delle monete che sono state realizzate in tiratura limitata, all’incirca 11 mila.

E’ vero che pur trattandosi di cifre non certo da capogiro, il valore di queste monete prese in esame risulta essere piuttosto elevato rispetto al suo valore di riferimento. Di conseguenza, il consiglio che vogliamo darvi è quello di controllare se siete in possesso di queste monete dato che, come si è visto, il guadagno potrebbe essere ragguardevole. Sono tante, infatti, tutte quelle persone che riescono a guadagnare delle cifre importanti grazie alle monete rare.