Cerca Leonardo da Vinci su questa moneta e sei ricco: FOTO

La moneta da 1 euro  con la raffigurazione dell‘uomo vitruviano di Leonardo da Vinci è, con molta probabilità, insieme a quella dei 2 euro con Dante Alighieri, una delle monete più belle che abbiamo nel nostro Paese. Si tratta non soltanto di un omaggio al grande Leonardo, ma anche alla giusta dose di patriottismo che rende l’Italia famosa in tutto il resto del mondo.

La raffigurazione, venne scelta dall’ex presidente Carlo Azeglio Ciampi; mentre l’autrice di questo disegno è Laura Cretara, la prima donna che divenne autrice di una moneta. Ma adesso passiamo subito alla descrizione di questo esemplare di moneta e vediamo che cosa potrebbe farci guadagnare una bella cifra.

Come prima cosa, è il caso di analizzare il dritto della moneta che, come avrete visto, porta la raffigurazione dell’uomo vitruviano che è stato realizzato da Leonardo da Vinci, un grande scienziato, artista ed anche inventore italiano. Sopra di esso, poi, posto al centro, si trova la scritta “R I” con i due caratteri sovrapposti. Il significato di questi simbolo si traduce in “Repubblica Italiana”.

All’interno del quadrato che racchiude la figura dell’uomo, uno posto a destra ed uno a sinistra, ci sono i simboli del monogramma che rappresenta la Zecca di Roma insieme al millesimo di conio che indica il suo anno di produzione. Nella ghiera esterna dorata della moneta, si trovano invece le 12 stelle che rappresentano gli stati appartenenti all’Unione Europea.

Al verso della moneta si trova la rappresentazione classica di tutte le monete da un euro; la sua tiratura equivale a centinaia di milioni di esemplari per cui non esistono dei pezzi che possano valere più di una decina d’Euro. La situazione cambia però in maniera radicale nel caso in cui foste i fortunati ad aver trovato un grosso errore di conio come per esempio una stampa decentrata o dei particolari che sono stati dimenticati. In quel caso è altamente probabile che la moneta abbia un ottimo valore e tutto questo dipende da quanto il difetto sia ben evidente e lampante agli occhi di chi lo sta guardando.