Addio a queste banconote dell’euro: ecco quali non avranno più valore

Sapete che ci stiamo dirigendo verso l’addio delle banconote dell’euro? Anche se sono in molti a rimpiangono la Lira, mentre altri sperano che l’Euro tramonti presto, non è ancora il gusto momento per abbandonare la nostra valuta. Ciò che succederà nel giro di qualche anno, però, è che potremo dire definitivamente addio ai formati delle attuali banconote e ad alcuni tagli specifici.

Attenzione, però, perché non stiamo affatto parlando di una eventuale accelerazione verso la moneta elettronica perché diversi studi confermano che la richiesta di utilizzo del contate non è mai in calo, anzi. Le persone tendono maggiormente ad utilizzare il contante e anche per questo motivo la Banca Centrale Europea ha deciso di rilasciare una nuova serie di banconote Euro.

Quali sono le novità?

La nuova serie di Banconote dell’Euro andrà però pian piano a sostituire e soppiantare completamente tutte le serie precedenti. È qualcosa che è già successo di recente nella nostra storia. La Serie Europa che è al momento predominante in circolazione, ha sostituito la prima serie originaria e questo avvenne perché i principali tagli, ovvero quelli da 20 e 50 euro, erano ormai diventate un facile mirino dei falsari più esperti.

Il rilascio di questa nuova serie è previsto a partire dal 2024, nel momento in cui si chiuderà il gruppo di studio che studierà i gusti e le esigenze della popolazione europea, anche attraverso dei sondaggi e varie indagini di mercato. La nuova serie ci farà abbandonare pian piano l’utilizzo delle precedenti. È prevedibile che le nuove banconote avranno un’impronta decisamente più Green rispetto a tutte le precedenti, con l’obiettivo non nascosto di limitare il numero di esemplari che annualmente vanno al macero.

A tal proposito, però, la domanda che molti si pongono è se con l’avvento della nuova serie, le vecchie banconote perderanno il proprio valore. La risposta è: NO. Esse avranno sempre un valore legale esattamente come era già accaduto tra la Serie Europa e quella originaria; l’arrivo di una nuova serie, infatti, non andrà a far decadere il valore legale delle serie precedenti, che potranno essere utilizzate sia per il risparmio che per la classica spesa di ogni giorno.