Quanto possono valere i 2 euro rari dell’Andorra? Ecco la risposta

Le monete euro andorrane sono delle monete in euro che sono state coniate dal Principato di Andorra, in base all’accordo che è stato raggiunto con l’Unione europea in data del 30 giugno 2011. Nonostante fosse comunque prevista la circolazione a partire dal 1º gennaio del 2014, l’emissione è avvenuta però il 15 gennaio 2015. Monaco, San Marino e anche Città del Vaticano sono stati i soli Stati non facenti parte dell’Unione europea ad aver ottenuto il diritto di coniare le monete euro, in virtù degli accordi bilaterali che avevano con la Francia e l’Italia.

Andorra, invece, pur utilizzando regolarmente franco e peseta, non aveva nessun accordo ufficiale anche per il fatto che il Paese non si dotò comunque di una vera costituzione fino al 1993. Per molti anni tra Andorra e Unione europea si sono comunque svolte delle trattative al fine di stabilire accordi sulla coniazione delle monete euro e sulla loro emissione nell’accordo del 2011.

L’accordo permise ad Andorra di poter coniare le sue monete personali per un controvalore massimo circolante di 2,4 milioni di euro. Le monete però sarebbero potuto entrare in uso a partire dal 1º luglio 2013 ma nell’ottobre del 2012, il ministro delle Finanze di Andorra posticipò quella data di inizio circolazione al 2014.

Ma quali sono questi 2 euro di Andorra?

La primissima moneta della collezione è la moneta da 2 Euro Commemorativa che è stata coniata proprio nell’anno 2014 in occasione del 20° Anniversario dell’ingresso di Andorra all’interno del Consiglio Europeo. Sul lato del dritto possiamo osservare al centro il numero “20” che ricorda per l’anniversario ma da notare è che il numero “0” a sua volta contiene 12 stelle che indicano i Paesi dell’Unione Europea.

In alto è invece presente incisa la scritta “ANDORRA AL CONSELL D’EUROPA” mentre a sinistra, bene in grande, si trova lo stemma dello Stato. In basso si vede il millesimo di conio e sul bordo più esterno la moneta presenta 12 stelle a cinque punte che simboleggiano gli Stati d’Europa. Per quanto riguarda il lato del verso la moneta raffigura la Faccia Comune che non presenta nessuna differenza dalle altre monete da 2 Euro.