Monete rarissime: la classifica di quelle che oggi valgono di più

Sappiamo bene quanto le monete costituiscono una normalità che è stata acquisita nell’ambito degli oggetti comuni, un elemento fondamentale dell’economia ma anche una forte componente simbolica e che sono divenute qualcosa di molto importante dal punto di vista collezionistico. E’ piuttosto difficile quantificare la quantità e le tipologie di emissioni che sono state coniate al mondo, mentre è decisamente più facile identificare il compendio di monete tra le più rare.

Restringendo il campo delle monete a quelle italiane per ovvi motivi di “vicinanza”, va comunque ricordato che la lira italiana è stata attivata per almeno 2 secoli essendo stata adottata dai regni pre unitari vari decenni prima dell’Unità d’Italia ed avendo subito continui cambiamenti nel corso dei vari anni.

E’ proprio per questa ragione che si tende a classificare le monete italiane facendole corrispondere a quelle del Regno d’Italia ed anche a quelle successive relative a dopo la seconda guerra mondiale che fanno parte della Repubblica Italiana. A questo punto, però, ecco quali sono le monete più rare e particolari:

  • 10 lire Olivo 1947: questa lira è stata emessa per soli pochi anni fino al 1950. Essa è stata chiamata Pegaso e ha avuto una buona diffusione a parte l’anno 1947, anno in cui soltanto 12 mila monete sono state coniate. Oggi una moneta di questo genere in buone condizioni vale 1000 euro, una valutazione che può aumentare fino a 4500 euro se si trova in ottimo stato eccellente.
  • 500 lire Caravelle 1957: famosa nella sua forma più rara, questa moneta è riconoscibile come un formato di prova di questa emissione, che presenta le bandiere sulle vele poste a sinistra invece che poste a destra. Solo 1004 esemplari di tale emissione datata 1957 e che ha un valore di 2500 euro fino a oltre 12 mila euro per alcuni esemplari che sono stati venduti all’asta.
  • 5 Lire Vittorio Emanuele III Aquila Sabauda: questa moneta, con molta probabilità, è la moneta italiana più rara che è stata diffusa in soli 114 esemplari ed è, quindi, la più costosa di tutte. Essa raffigura il volto del re più longevo di tutta la storia italiana ed oggi assume un valore così tanto elevato che è difficile da riscontrare: il valore infatti parte dai 15 mila euro raggiungendo poi oltre 100 mila per uno in perfette condizioni.