Quanto possono valere al giorno d’oggi le 5 Lire “Delfino”? Ecco la risposta

La lira italiana è stata la moneta in uso nel nostro Paese dal 1861 fino alla sua definitiva sostituzione con l’attuale moneta unitaria, l’euro, nel 2002. Tra le diverse monete che abbiamo in circolazione, quella con la raffigurazione di un delfino è sicuramente una delle più ricercate dai tanti collezionisti. Si tratta di una moneta commemorativa che è stata emessa nel 1955 in occasione del decimo anniversario della Repubblica Italiana.

Sul lato anteriore di questa moneta in questione, infatti, è presente un delfino mentre sul retro si trova l’emblema nazionale italiano. Il valore di mercato di questa vecchia lira italiana con il delfino cambia notevolmente in base a vari fattori, tra cui la rarità e lo stato di conservazione della moneta.

Se la moneta si trova in condizioni eccellenti e se fa parte di un numero limitato di esemplari, essa valere diverse centinaia di euro o anche molto di più. Invece, se la moneta si trova in cattive condizioni oppure è una varietà comune, ecco che il suo valore può essere alquanto inferiore, anche soltanto di pochissimi euro. Tuttavia, il valore di mercato di questa vecchia lira italiana con il delfino può anche essere influenzato da varie condizioni di mercato e dalle domanda dei collezionisti più appassionati.

Se c’è una grande richiesta per questa moneta, il suo valore può aumentare ma è doveroso precisare che una diminuzione della domanda può comunque causare un calo del valore. Per determinare il reale valore di essa, ci sono diverse risorse a disposizione dei collezionisti. I risultati delle aste e delle valutazioni di commercianti affidabili sono degli strumenti davvero preziosi per avere una stima più accurata. Per ottenere un prezzo equo nel momento si acquista oppure si vende una vecchia lira italiana con la raffigurazione di delfino, è importante fare delle ricerche su vari siti e lavorare con un commerciante o con un perito di fiducia.