Monete rarissime: ecco le cinque che ti cambiano la vita

Parlando di valore di monete è importante dire che le condizioni delle stesse siano ottimali, in modo da incrementare il loro valore. Con questo articolo vogliamo quindi, creare per voi, una guida completa, per capire quali sono le monete più preziose, al fine di identificarle con facilità. Verrà proposto un elenco delle monete più rare in Italia e in tutto il resto del mondo, evidenziando quali sono i dettagli da considerare per la loro identificazione.

Un’altra cosa importante è che queste siano in un ottimo stato di conservazione, tanto da incrementare il proprio valore. In gergo le monete che assumono un valore maggiore sono quelle dello stato di “fior di conio”, ovvero delle monete in condizioni simili a quelle della loro coniazione. Infine fondamentale è anche la tiratura quindi valutato in base alla quantità del pezzo in circolazione, oltre che, ovviamente, alla data di emissione. Molto spesso ci si trova in possesso di piccole fortune senza neanche saperlo e per questo si consiglia sempre di controllare le monete con cura ed attenzione.

Quali sono le monete più rare?

  • Flowing Hair Silver Dollar: il dollaro dai capelli fluenti. Questa moneta è stata coniata nel 1794 e ha superato la cifra di 10 milioni di dollari. È stata la prima emessa dal governo federale degli Stati Uniti  il suo valore ha raggiunto il record durante un’asta pubblica a New York City il 24 gennaio del 2013.

 

  • Double Eagle: nel 1933 il President Roosevelt diede l’ordine di far distruggere la serie di questa moneta in oro. Alcune di esse non furono eliminate e 20 anni fa se ne contarono dieci esemplari in giro per il mondo. Nove di essi rintracciati e distrutti dai servizi segreti, ma l’ultimo si salvò e venne venduta all’asta per 7,6 milioni di dollari.

 

  • Brasher Doubloon: moneta in oro massiccio con un peso di poco più di 26 grammi, coniata in modo privato nel 1787. Essa venne creata da un noto orafo che incise le sue iniziali al di sopra e venne venduta nel 2011 per 7,4 milioni di dollari ad una società di investimento rimasta segreta.

 

  • Edoardo III: moneta in disuso dal dicembre 1343 fino a luglio del 1344 e si stima che ci siano solo tre copie in tutto il mondo di cui una di queste è stata venduta per 6,8 di dollari.
  • Gold Dinar: moneta in oro di origine medioevale coniata attorno al 700 da un califfo arabo della dinastia Omayyade. Tale moneta ha un peso di 4,25 grammi ed è stata realizzata con l’oro estratto dalla miniera di proprietà del califfo.