Vecchie monete da 50 Lire: il valore odierno fa venire i brividi

Il nostro viaggio alla ricerca delle vecchie e bellissime monete, fa oggi tappa sulle 50 Lire. Le vecchie 50 Lire sono una moneta storica del nostro paese che ha attraversato parecchi decenni e che ha fatto proprio la storia dell’Italia. Sono tante e diverse versioni di 50 Lire di grandissimo interesse da parte dei collezionisti e dei appassionati di numismatica per cui, oggi, andiamo a vederne qualcuna.

Ci sono alcune monete da 50 Lire che hanno delle storie molto particolari che meritano proprio di essere raccontate ma prima di entrare nel dettaglio delle più ricercate occorre sempre fare una premessa legata al valore delle stesse perché quando si parla di monete rare ci sono delle parole chiave da tenere in considerazione. In primo luogo una moneta si definisce rara e acquista valore in considerazione al suo periodo storico e all’anno nel quale è stata coniata.

Poi ovviamente, un discorso a parte ma alquanto rilevante, è quello che appartiene alla tiratura. Una moneta che ha una vasta tiratura ha, ovviamente, un valore minore. Più una moneta è diffusa e allora meno valore possiede. Ma un altro aspetto determinante è quello legato suo stato di conservazione perché se si trova in Stato Fior di Conio cioè nel miglior stato di conservazione possibile e senza segni di usura allora si tratta di una moneta che ha maggiore valore.

Una moneta da citare è senza dubbio la 50 Lire Vulcano, moneta coniata in Acmonital e il cui nome è legato al fatto che si trova il corpo del Dio Vulcano, corpo nudo e scultoreo. Questa moneta reca anche la scritta “Prova” ed è estremamente rara. Nel 2013 una di queste monete è stata battuta all’asta per circa 3.500 euro in quanto si trovava in stato Fior di Conio ma c’è di più perché nel marzo del 2017 una di queste monete datata 1953 è stata battuta all’asta per una cifra record che ha quasi raggiunto la bellezza di 12.000 euro.