Vecchi Nokia: ecco la classifica dei più ricercati al giorno d’oggi

Con la grande quantità di modelli di smartphone da cui veniamo sommersi puntualmente ogni mese, ci sembra che i telefonini abbiano soltanto il valore che gli viene richiesto per il loro acquisto e il loro uso e, una volta passato il ciclo di vita, possano essere buttati. Eppure sappiamo bene quanto prima era tutto un po’ diverso dato che essi erano considerati beni di minor consumo e alcuni, con il passare del tempo, hanno acquisito un grande valore per i collezionisti incalliti.

Nella maggior parte dei casi si tratta di telefonini dell’era presmart, e chissà che anche voi non ne possediate uno in casa tra quelli che hanno più valore. Vediamo quindi alcuni di questi vecchi cellulari e facciamo un bel viaggio nel passato.

Innanzitutto non si può non parlare di Nokia, l’azienda che ha creato una vera rivoluzione popolare nel mondo dei telefoni cellulari dall’inizio degli anni 2000. Questa casa finlandese, che oggi è fanalino di coda tra i produttori, è stata un vero leader del settore per tantissimi anni con dei modelli incredibilmente iconici.

Tra questi modelli il più famoso è il Nokia 3310: un modello solido, ben compatto ed incredibilmente resistente tanto da essere diventato un vero meme con una batteria duratura e con dei giochi davvero molto divertenti. Tra l’altro, di recente ne è stato prodotto un “remake”, dall’aspetto certamente nostalgico ma mai quanto quello delle nostre infanzie.

Ma a quanto ammonta oggi questo modello 3310 originale?

Beh, c’è da dire che, purtroppo, anche se conservato in buone condizioni e se ancora perfettamente funzionante, viene venduto di solito tra i 20 e i 40 euro. Questo è dovuto proprio alla sua grande diffusione ma il discorso cambia, ovviamente, se è ancora imballato, s è nuovo e in possesso di tutti gli accessori ma anche nel caso in cui possiede una mascherina rara dato che può arrivare anche a 150 euro.

Ancora più prezioso è un modello più anziano, ovvero il Nokia 8810 del 1998 i cui semplici pezzi di ricambio sono sempre stati venduti a qualche decina d’euro, e ci si sposta all’incirca su un centinaio per un telefono che  ancora perfettamente funzionante. Se poi esso è addirittura  imballato, allora c’è qualcuno che è capace anche di spendere anche la cifra di 700 euro pur di averlo.