Nicola Lagioia: età, moglie, figli, podcast Lucy, Mina

Nicola Lagioia è uno scrittore e conduttore radiofonico italiano, nonché direttore del Salone internazionale del libro di Torino dal 2017. L’uomo oggi, venerdì 12 maggio, sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone per un omaggio alla grande Mina, cui lo scrittore ha dedicato un libro. Scopriamo qualcosa in più su di lui, sulla sua vita privata e sulla sua carriera.

Nicola Lagioia: età, moglie, figli, podcast Lucy, Mina - Oggi è un altro giorno

Nicola Lagioia: chi è?

Nicola Lagioia nasce a Bari il 18 aprile 1973, ha 50 anni ed è del segno zodiacale dell’Ariete. La sua formazione scolastica prevede dopo il diploma al liceo scientifico la laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro. La sua passione per la scrittura è fortissima e dopo aver lavorato come redattore per vari case editrici inizia l’attività di ghost writer, scrivendo libri, testi e sceneggiature su commissione.

Il suo esordio come scrittore avviene nel 2001 con il romanzo Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj, poi nel 2004 pubblica il libro Occidente per principianti con cui vince il Premio Scanno, il Premio Napoli e arriva in finale al Premio Bergamo. Nicola Lagioia ha inoltre pubblicato varie antologie e di vario tipo.

Lo scrittore nel 2015 con il libro La ferocia, pubblicato da Einaudi, si aggiudica il Premio Strega. Nicola Lagioia fino al 2017 ha diretto nichel, la collana di letteratura italiana di Minimum fax. Dal 2010 è uno dei conduttori di Pagina 3, la rassegna quotidiana delle pagine culturali che viene trasmessa da Rai Radio 3. Dal 2017 dirige il Salone internazionale del libro di Torino. Inoltre nel 2020 lo scrittore è stato parte della giuria della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Nicola Lagioia tiene da alcuni anni un podcast che si chiama Lucy, molto amato e seguito dagli italiani. Lo scrittore ha dedicato a Mina, detta la Tigre di Cremona una puntata del suo podcast ed ha ottenuto un grande successo, addirittura è una delle puntate più seguite del suo format.

Nicola Lagioia: vita privata

Lo scrittore è sposato con Chiara Tagliaferri dal 2012, il loro matrimonio è arrivato dopo 6 anni di convivenza. Pare che la coppia non ha ancora avuto figli. Sono una coppia molto riservata e cercando di stare lontani dal mondo dei riflettori per tutto ciò che riguarda la loro sfera intima e privata.

La moglie di Nicola Lagioia ha origini piacentine ed è una autrice che ha lavorato per molti anni con RaiRadio 2 ed ha collaborato con moltissimi artisti di successo.
Nicola Lagioia: età, moglie, figli, podcast Lucy, Mina - Oggi è un altro giorno